Cosa significa sognare di piangere?

M. Neira | 06 Aprile 2021

oscurita 25

Piangere non è una cosa negativa, ma, anzi, è un modo che il nostro corpo ha per drenare i sentimenti. Piangere in sogno indica che il tuo subconscio si sta liberando di alcuni pesi che ti opprimono, una cosa molto positiva.

L’acqua viene tradizionalmente associata alla purificazione. L’acqua lava via le pene, ma è anche simbolo di fertilità perché dà la vita.  Niente può sopravvivere senz’acqua.  

Anche nella psicologia si trovano diverse interpretazioni. Per esempio, l’interpretazione freudiana relaziona il pianto nei sogni ad una dimensione materna, relazionata con la nascita. L’interpretazione junghiana dice invece che il pianto manifesta il dolore del sognante. Oppure, al contrario, può rivelarsi un annuncio di prosperità poiché indica il fluire di tutti quei blocchi che ci impedivano di andare avanti.

A seguire, ti mostreremo il significato dei sogni con il pianto in diversi contesti.

Sognare che stai piangendo

Le tue allegrie sono solo passeggere e purtroppo culmineranno con un esito non troppo positivo. La tristezza ti circonda e devi essere pronto ad affrontarla. Sicuramente ci sono delle questioni non ben incamminate o delle relazioni familiari conflittuali che potrebbero emergere da un momento all’altro causandoti il pianto.

Sognare di piangere sconsolatamente

Questo sogno dimostra che sei molto angustiato. Qualcosa nella tua vita non sta andando molto bene e sicuramente, durante tutto il giorno, non hai fatto altro che pensare ad una soluzione.

Ciò che sta accadendo ti tormenta notevolmente e devi cercare presto una via d’uscita perché continui a portarti a letto tutte le tensioni e le angustie della giornata e il risultato è un sonno per niente riparatore, che ti annuncia che devi smettere di preoccuparti e iniziare a occuparti.

Sicuramente ci sono dei dubbi, oppure un conflitto in ambito familiare o lavorativo che non ti lascia riposare. È arrivato il momento di prendere le redini della tua vita e controllare ciò che ti crea tutte queste complicazioni, prima che sia questo a controllarti.

Sognare di piangere per amore

Questo è un sogno molto triste, però indica che in questo momento della tua vita sei molto infelice. Durante il giorno soffri per una storia d’amore finita e di notte tutta la carica emotiva rimane con te. Hai subito un forte colpo e, infatti, la nostalgia e la malinconia sono molto evidenti. Senti quasi di non poter respirare. Il cuore infranto è una sensazione davvero devastante.

Questo sogno rivela la tua sensazione attuale, in modo che tu possa agire di fronte a questa situazione. Non puoi obbligare qualcun altro ad amarti, però tu sì che puoi amare te stesso ed elevare la tua condizione di vita. La prima cosa che devi fare è pensare alla tua importanza come essere umano e al grande valore che possiedi. Non permettere che la decisione di qualcun altro ti abbatta.

Sognare di piangere dalla rabbia

C’è una situazione che ti sta generando impotenza. Magari la risoluzione di questa situazione non è in tuo potere. Potrebbe trattarsi di una questione familiare, lavorativa o di coppia. Un progetto che volevi tanto portare a termine in un determinato modo, ma che, alla fine, non è venuto come desideravi.

La rabbia non è una buona consigliera, perciò questo sogno ti dice che devi darti una calmata per poter pensare in maniera ordinata. Se sei in questo stato di rabbia non potrai ottenere niente perché la tua visione sarà offuscata.

Sognare di piangere per infedeltà

Questo sogno ti porta a vedere la sofferenza da vicino. Soffri quando sei sveglio e soffri anche quando dormi. La tua mente e il tuo cuore non si staccano dalla realtà he stai vivendo, neanche quando vai a dormire.

Se realmente stai subendo una situazione di infedeltà, il sogno non fa altro che intensificare ciò che senti realmente. Tuttavia sappi che non puoi esaurirti fino a questo punto.

Se ancora non sei stato tradito e fai questo sogno, sicuramente devi dubitare del tuo partner. Credi o sospetti che stia succedendo qualcosa che ti tiene fuori dai giochi. Cerca di analizzare ciò che realmente ti sta facendo dubitare. E se ci sono dei motivi reali per farlo. Se è così, allora prendi delle decisioni perché tu vali molto di più di qualsiasi relazione ingannevole.

Sognare di piangere molto

Ci sono delle situazioni che danno origine ad un dolore immenso e ad un desiderio incontrollabile di piangere. A volte senti che non c’è verso di trattenere il pianto.  Però questo non accade in maniera spontanea, ma succede perché c’è stato qualcosa che ti ha recato danno.

Cerca di capire perché stai piangendo per questa cosa e chiedi aiuto agli amici, ai familiari o al tuo partner. Se questo fatto doloroso è avvenuto nel tuo ambiente lavorativo rivolgiti alle persone più care che hai perché ti appoggino in questo momento difficile. Non ti isolare nel pianto, perché non riuscirai a risolvere la situazione in questo modo. Il sogno ti indica che devi cercare delle vie alternative per trovare la pace.

Sognare che qualcuno muore e tu piangi tanto

Per quanto possa sembrare terribile, si tratta di un sogno di buon auspicio. Presto chiuderai un ciclo e ti indirizzerai verso un nuovo cammino di prosperità. Il sogno non rivela veramente la morte, ma ti sprona ad avanzare perché riuscirai a trionfare in ciò che ti sei riproposto.

Sognare di vedere qualcuno piangere

Magari sei una persona che non riesce a esprimere ciò che prova. Quando vedi qualcuno in una situazione di debolezza non riesci a dargli neanche una parola di conforto. Non perché non lo desideri, ma perché non sei in grado di farlo. Ti blocchi e rimani muto.

Sicuramente ti costa molto piangere. Se vedi qualcuno piangere nel tuo sogno, fai attenzione di chi si tratta, perché sicuramente questa persona ha bisogno di un po’ di incoraggiamento. Tu puoi essere quella mano amica che gli fa ritrovare l’equilibrio.

Sognare di vedere una donna piangere

Fai attenzione alle tue azioni, perché è possibile che tu possa essere ingiusto con una persona di sesso femminile e causarle dolore. Questa persona ti apprezza molto, mentre tu dimostri di non valorizzarla abbastanza; inoltre devi pensare che in qualità di essere umano merita di essere considerata.

Se a piangere sei tu stessa, questo è un segnale del fatto che non piangi mai e che invece il tuo corpo ha bisogno di farlo. Devi lasciar fluire i tuoi sentimenti e le tue emozioni. Spesso piangere fa bene.

Sognare di vedere un uomo piangere

Nonostante l’uomo che hai visto piangere sia un altro, l’uomo che piange in realtà sei proprio tu. Ti senti oppresso, però non sei capace di manifestare i tuoi sentimenti, magari per maschilismo o per vergogna.  

Sognare di piangere per la pena

Il pianto che deriva dalla pena è molto spiacevole e ti può causare una vera e propria sensazione di asfissia. Questo sogno non fa altro che intensificare la tua sensazione perché il tuo subconscio ti dice che devi fidarti del fatto che tutto andrà bene.

Magari stai passando un momento in cui il morale è a terra. E questo ti fa traballare. Però abbi fiducia nel fatto che presto tutto finirà.

Sognare il pianto di un bebè

Tu cerchi sempre di mostrarti come una persona forte, ma in realtà sei molto fragile. Questo è ciò che indica il sogno. Sicuramente ti senti indifeso di fronte ad una determinata situazione e non riesci a trovare la via d’uscita o la soluzione. Se hai cercato di realizzare qualcosa che non è andato per il verso giusto adesso ti vedi da solo, senza gli strumenti per poter risolvere. La tristezza di non sapere cosa fare ti fa sognare che piangi come un bebè.

Sognare che stai piangendo ma nessuno ti sente

Sicuramente nella tua vita di tutti i giorni hai dei timori o sei troppo timido per comunicare. Preferisci rimanere in silenzio piuttosto che comunicare le tue opinioni. Esprimere qualcosa di molto personale ti costa molto di più.

Sei spesso ermetico e per questo nel sogno ti vedi piangere da solo. O magari sei insieme a qualcuno, però queste persone non ti osservano e non si prendono cura di te. Devi riflettere su questo e deciderti ad agire con maggior solerzia, senza importi dei limiti che ti costringono; sii autentico ed esprimiti con libertà.  

Sognare un amico o un familiare che piange

Qualcuno necessita il tuo appoggio. Guardati intorno in modo che se questa persona non chiede aiuto volontariamente puoi andare oltre le tue paure e agire a suo favore. Se invece la persona ti chiede aiuto espressamente, non risparmiare i tuoi sforzi nel darle una mano.

Piangere sangue

Hai sofferto molto e il dolore ti ha notevolmente abbattuto. Hai avuto delle gravi perdite e ti senti oppresso da una lacerazione profonda. Si tratta di un sogno triste ma liberatorio.

Sognare molte persone che piangono

Attenzione ai luoghi in cui vai di solito, perché potrebbe accadere qualcosa di accidentale che ti influenzerà notevolmente. Presta la massima attenzione.

Sognare poche persone che piangono o che si asciugano le lacrime

I tuoi problemi e le tue tristezze causeranno tristezza ad altri. Nel tuo dolore non sei solo: a prescindere da quale sia il motivo, ci sarà sempre qualcuno che sarà solidale con te, al punto di piangere accanto a te.

Sognare di piangere silenziosamente

Si tratta di un sogno positivo che ti augura grande felicità. I tuoi progetti si incammineranno sulla giusta strada. La tua economia rimarrà stabile. Si tratta di un eccellente momento per intraprendere o riprendere alcune questioni che sono rimaste pendenti.

Se nel sogno ti senti stanco ma ti allevia il fatto di piangere

Sei alla vigilia del giorno in cui ti libererai di tutto ciò che ti causa sofferenza. Sta per arrivare la luce. Se soffri per una delusione o per dei problemi familiari, la tua pace e l’armonia sono vicine.

Piangere di fronte ad uno specchio 

Passi il tempo lamentandoti di tutto e di te stesso. Non vedi successi, ma soltanto fallimenti. Hai paura di fare qualcosa di nuovo e utilizzi ciò che ti è successo nel passato come scusa per il fatto che non riesci ad andare avanti.

Vedere pianto e lacrime sul viso di un’altra persona

Attenzione al modo in cui tratti le persone. Magari ti comporti in maniera brusca e non ti rendi conto del fatto che stai facendo del male alle altre persone con i tuoi modi.

Molte lacrime di una giovane donna

Sicuramente ci sono dei desideri che tieni nascosti e che si stanno manifestando attraverso questo sogno.

Sognare di piangere ma nessuno ti consola

Solitudine interna. Hai bisogno che i tuoi cari ti aiutino e ti diano appoggio.

Sognare di piangere dalla gioia

Arriveranno dei momenti stupendi per te. Non ti preoccupare: se stai passando un brutto momento, questo si risolverà presto. Sei ansioso di vederti felice e in pace. Abbi fiducia, perché questo sogno rivela che tutto questo sta per accadere.

Sognare di piangere per un defunto

Non hai dimenticato questa persona che non c’è più. Non accetti il fatto che se ne sia andata. E vorresti riportarla spiritualmente in vita.

Sognare di piangere e di svegliarti piangendo

Quando sei sveglio c’è qualcosa che ti fa soffrire notevolmente e, quando arriva il momento del sogno, questo affiora e non ti fa stare tranquillo. È possibile che ti svegli piangendo veramente perché la sensazione è molto forte. Ciò che ti provoca il pianto è qualcosa che devi risolvere al più presto e superare.

Sognare delle persone care che piangono

Riceverai un’ottima notizia. Stai aspettando qualcosa di buono che sta per arrivare. Può essere una cosa positiva sia per te che per i tuoi familiari. Ciò che è certo è che questo ti darà grande energia, perché si tratta di una cosa che desideri tanto per te o per gli altri.

Sognare di piangere senza alcun motivo

Non c’è nessun problema per cui tu ti debba allarmare. Tutto è perfettamente in ordine, non hai nessun vero motivo per piangere, hai solo bisogno di rilassarti in maniera naturale e il pianto è un modo di buttar fuori le emozioni. Si tratta di un sogno positivo.

Sognare di piangere mentre canti una canzone

Deriva da un sentimento di nostalgia che provi al momento, oppure il sogno ti sta mettendo davanti a una tristezza passata. La musica ti muove delle sensazioni molto profonde. Ricordi che ti vengono in mente. Canzoni legate a delle situazioni particolari. Che arrivano nel tuo sogno per farti rivivere quei momenti.  

Sognare di piangere vedendo delle fotografie

Connessione con il passato. Qualcosa che ti manca da molto tempo arriva nei tuoi sogni attraverso qualche immagine imprecisa. Magari non vedi precisamente le foto, ma la sola azione di guardarle mette in evidenza il fatto che ci sono dei momenti del passato che ti mancano.

Sognare di piangere vedendo un film

Si tratta di un sogno che provoca delle emozioni. I film ti fanno rivivere delle scene della tua vita. Ci sono delle cose che accadono sullo schermo che assomigliano molto alla tua vita. Se riesci a vedere la scena, puoi capire esattamente che cosa è che ti fa sentire questo desiderio di piangere. Se invece non riesci a distinguere la scena, il sogno indica ugualmente un sentimento di nostalgia per alcuni eventi che ti sono accaduti.

Potrebbe interessarti anche