Cosa significa sognare i pinguini?

M. Neira | 06 Aprile 2021

oscurita 14

Essendo il pinguino un uccello che non può volare, questo sogno viene interpretato da una parte come l’incapacità di far volare i sogni, mentre dall’altra rappresenta il fatto che il sognante ha i piedi ben piantati per terra, ovvero è una persona dalle idee salde.

Generalmente questo sogno viene associato a persone che non sono focalizzate su ciò che fanno, spesso si vedono perse e per questo intavolano delle relazioni instabili che non hanno alcun appiglio. Sognare un pinguino può simboleggiare che il sognante è alla ricerca del proprio equilibrio perché sa che sta commettendo degli errori con le sue azioni.

Come già sai, la cosa fondamentale del sogno è il contesto. A seguire, ti mostreremo il significato dei sogni con i pinguini in diversi contesti.

Tu e i pinguini

Sognare di essere beccato da un pinguino

Sei molto irrequieto perché percepisci che intorno a te si sta generando una situazione di conflitto. Hai bisogno di rilassarti per concentrarti su questo importante evento che si avvicina. Non hai ancora capito chiaramente di che cosa si tratta e per questo sei molto agitato, come è normale che sia; tuttavia, fra qualche giorno riuscirai a capire che cosa succede e a comportarti di conseguenza.

Sognare di essere un pinguino 

Sei una persona molto concentrata e che mostra sempre la sua vera faccia alle altre persone. Non nascondi niente. Sei molto abile nell’aiutare gli altri e calmarli nei momenti in cui soffrono a causa dei problemi. A volte hai paura di mostrare i tuoi sentimenti, però sappi che nel momento in cui deciderai di farlo, significherà che avrai trovato la persona giusta da amare per tutto il resto della vita. 

Sognare di abbracciare un pinguino 

Sembra che i pinguini siano fedeli ad una sola compagna e che, al contrario di come accade in altre specie, in cui la cosa fondamentale è accoppiarsi a prescindere di quale sia l’esemplare della stessa specie, non la cambiano mai. Se hai sognato di abbracciare un pinguino e hai una relazione, significa che sarai fedele a questa persona, per sempre. 

Se la relazione si rompe, non sarà a causa di un tuo passo falso, perchè tu sei sempre molto attento. Ti senti molto a tuo agio con il partner che hai scelto, perché prima di decidere di stare con lui, hai fatto un’attenta analisi. 

Sognare di nuotare con i pinguini 

Che sogno lieto e prospero! Sicuramente riuscirai ad ottenere o risolvere tutto ciò che avevi pianificato. Nessun contrattempo potrà impedirtelo. Scorri liscio come l’olio e navighi sempre verso un porto sicuro. La sicurezza che provi in te stesso è molto significativa. Questo sogno è un augurio di successo in diverse questioni, sia lavorative che familiari che di coppia che fra amici. Nella tua vita tutto è sotto controllo. 

Sognare un pinguino che cammina di fronte a casa tua

Riceverai un’ottima notizia. Qualcuno che non vedevi da un po’ di tempo ritornerà per portarti delle ottime notizie. Sarà un doppio regalo, perché la sua presenza ti rallegrerà notevolmente e, contemporaneamente, ti porterà qualcosa di meraviglioso. 

Pinguini nel loro habitat

Sognare un pinguino che cammina sul ghiaccio

Sicuramente sei una di quelle persone che si adattano ad ogni situazione. Non temi i cambiamenti repentini e, quando ti tocca affrontarli, sei in grado di adattarti. La vita non è una linea retta, ma presenta degli alti e bassi: tu sei come il pinguino che così come è capace di stare nelle acque gelide dell’immenso oceano, è capace di stare anche sulla superficie.

Sognare un pinguino che riposa sul ghiaccio

Sicuramente si tratta di un sogno di buon auspicio. Nel mezzo di certe difficoltà ti troverai perfettamente a tuo agio perché sei totalmente in grado di controllarle e per questo potrai riposare tranquillo. Sei molto fiducioso del fatto che la situazione presto avrà una soluzione e per questo non ti alteri. Questo è un chiaro segnale di autocontrollo. 

Sognare un pinguino sulla neve

Sei pronto ad affrontare delle situazioni difficili, non temi la complessità di una qualsiasi questione e hai abbastanza valore per affrontare qualsiasi cosa accada intorno a te, per quanto difficile possa essere. Ci sono cose che a volte ti dispiacciono e che ti fanno venire la pelle d’oca o che toccano nel profondo i tuoi sentimenti, però di fronte a questo tu riesci sempre a gestirti senza difficoltà e ne esci sempre vittorioso. Hai un’ottima visione d’insieme che ti permette di andare avanti senza intoppi.

Situazioni con i pinguini 

Sognare un uovo di pinguino 

Questo sogno si ricollega direttamente al tuo desiderio di dare la vita ad un essere umano. Non deve necessariamente trattarsi di una gravidanza o del desiderio di esserlo, ma il sogno può essere associato anche all’istinto di protezione nei confronti delle persone care che ti circondano. Si tratta di un sogno che mostra l’incredibile capacità che hai di accogliere ciò che c’è di più prezioso e custodirlo. 

Sei una persona molto ottimista che nutre sempre buone speranze per sé stesso e per le sue persone care. Sei altruista e possiedi un cuore grande.

Sognare i colori dei pinguini 

Indica il tuo marcato senso di contrasto riguardo ai vari aspetti della vita: tieni a mente però che tutto presenta sia un lato nero che un lato bianco, dei lati contrapposti che configurano l’equilibrio perfetto della vita. 

Un’altra interpretazione che contrasta con questa vede il sogno come espressione della tua insicurezza interiore o del fatto che vivi una lotta interna in cui non sai cosa sia buono o no, che cosa ti conviene prendere e cosa ti conviene evitare.

Entrambe le interpretazioni indicano che in te vi è un senso critico molto elevato, ovvero significa che in un modo o nell’altro sei uno che si interroga spesso su ciò che deve fare per non agire poi in maniera sbagliata. 

Sognare un solo pinguino 

Troverai la saggezza necessaria per risolvere qualsiasi situazione ti si presenti davanti. Non dubitare, perché hai i piedi ben saldi a terra. Il pinguino è un animale molto saggio e questo sogno ti indica che lo sarai anche tu. 

Sognare molti pinguini 

Stai sperimentando delle emozioni molto variegate e questo genera in te delle tensioni. Le tue ambizioni nel raggiungere gli obiettivi sono molto elevate ed esigenti: stai combattendo per trovare delle risposte e per sapere che cosa devi fare per non commettere errori.  

Sognare il modo di camminare di un pinguino 

Questo sogno indica che sei una persona altezzosa e persino ignorante. Se in realtà non lo sei, questa è l’immagine che dai agli altri. Non è del tutto raccomandabile che gli altri ti vedano in questo modo: non dovresti essere orgoglioso di sentirti così o di dimostrare di essere in questo modo. Si tratta sicuramente di un aspetto che dovresti cambiare perché potrebbe danneggiarti o marginalizzarti rispetto a persone o situazioni. 

Nel suo modo di camminare il pinguino sembra goffo, perciò questo sogno può indicare che temi di essere ridicolizzato per una goffaggine che dimostri nel compiere una determinata azione. La timidezza potrebbe essere un tratto distintivo della tua personalità. 

Sognare un pinguino gigante

I tuoi piani non hanno limiti, ti piace molto essere un sognatore e portare i tuoi progetti al massimo. Non avere paura delle sfide, sei molto abile nell’affrontarle. 

Sognare un pinguino morto

Questo sogno costituisce un cattivo augurio perché simboleggia la fine di un piano o di un progetto che si arena e muore senza essere concretizzato.  Ti sentirai molto frustrato per questo. Tornare a rialzarti ti costerà molto e per poter riprendere i tuoi progetti, prima dovrai passare per il dolore dell’impotenza.

Sognare un pinguino appena nato

Si tratta di un sogno molto piacevole e pieno di tenerezza: questo animale è davvero molto bello e vederlo nei suoi primi giorni di vita significa che hai una visione straordinaria di come riuscire a mettere in moto qualsiasi progetto tu stia gestendo nella mente.

Conosci bene le strategie per far crescere le tue idee e portarle a termine felicemente. Significa anche che ti piacciono i bambini e che ti sai prendere cura di loro, perciò sarai un buon padre o una buona madre, con un grande senso di protezione e di educazione nei confronti dei bambini, siano i tuoi o quelli di un familiare vicino, come per esempio i nipoti. 

Sognare un pinguino che viene attaccato

Sei una persona di natura fragile e qualcuno ha intenzione di approfittarsi di te. Devi stare più all’erta, perché c’è tanta gente aggressiva intorno a te che non ha il minimo tatto nel mediare le proprie azioni e che, sicuramente, ti causerà delle sofferenze nel loro modo di procedere. 

Sognare un pinguino che cammina maldestramente

Devi pensare bene prima di agire, perché è facile che tu possa commettere degli errori a ogni passo compiuto. È molto importante che tu cerchi di risolvere immediatamente il problema, perché è possibile che in pochi giorni debba realizzare un processo in cui non è consentito fallire. I tuoi passi devono essere fermi e per niente traballanti, perché tutto si avvii correttamente verso il successo. 

Sognare un pinguino che vola

Sei molto provato emotivamente perché ci sono dei sogni che desideri raggiungere e ti senti impossibilitato a farlo.  Vorresti spiccare il volo e arrivare a quel punto a cui la tua mente e il tuo cuore anelano. Sai perfettamente che la tua natura è piuttosto statica e questa caratteristica personale ti mette a disagio, perché vedi che ti sei imposto dei freni da solo. 

Si tratta di un bellissimo sogno perché ti spinge a rivalutare le dinamiche della tua vita quotidiana e a intraprenderla con un altro atteggiamento, con maggiore audacia. Di sicuro i risultati saranno molto soddisfacenti per te. 

Sognare l’aspetto di un pinguino 

Dipendi molto dalla tua apparenza fisica: desideri essere ben vestito e dare un’eccellente impressione nei luoghi in cui ti capita di stare. Non sei arrogante, sei solo ordinato e impeccabile. Ti piace prenderti cura dei tuoi vestiti e abbinarli in maniera impeccabile. Chi ti conosce ti considera una persona molto ordinata e non è raro che desideri persino imitarti.

Potrebbe interessarti anche