Cosa significa sognare la pioggia?

M. Neira | 06 Aprile 2021

oscurita 26

Sognare la pioggia viene associato all’idea di fluire o avanzare sempre davanti a tutto. Senza alcun ritardo o intoppo. 

Indica trasparenza, purezza. La pioggia è un fenomeno naturale meraviglioso: sembra quasi una magia il fatto che possa cadere dell’acqua dal cielo. 

La pioggia è pulizia, l’arrivo di un nuovo ciclo, una visione chiara della vita. Indica quell’umidità, quella germinazione, quella fertilità di tutto ciò che si trova sul suo cammino. 

Sognare la pioggia ci connette con la chiarezza e la bellezza della vita. In alcuni casi si può trattare di nostalgia, ovviamente. Però è una nostalgia che conduce alla costruzione di nuovi progetti.

Ci sono delle piogge tempestose. Se si presentano nel sogno, bisogna saperle interpretare con attenzione, in relazione alla realtà del sognante. 

Viene associata anche alle emozioni che stanno per esplodere o rendersi evidenti, in bene o in male, per ridere o per piangere.

A seguire, ti mostreremo il significato dei sogni con la pioggia in diversi contesti.

Caratteristiche della pioggia

Sognare una pioggia torrenziale

Si presenteranno degli ostacoli molto grandi, però non avere paura, perché tutto scorrerà via. L’impatto sarà molto forte e per questo dovrai attrezzarti e proteggerti, però una via d’uscita c’è e l’acqua fluirà via.

Sei abbastanza forte e questo sogno dice che, per quanto grande possa essere il problema, sarai in grado di affrontarlo. Tutto dipenderà dalla fiducia in te stesso nell’affrontare le difficoltà. 

Sognare una pioggerellina

Non è un sogno positivo poiché indica sfortuna negli affari e il fatto che tutto fra poco cadrà. Le finanze non vanno come dovrebbero. Come arrivano se ne vanno, evaporano in spese necessarie. Magari devi potenziare il tuo modo di ottenere i tuoi guadagni, in modo che siano più accettabili e riescano a coprire le tue necessità. 

È importante che ti fortifichi in vari campi e ambiti della tua vita. È la debolezza che dà origine a questo sogno. Devi dimostrare un po’ più di forza per intraprendere le tue attività, perché con questo tuo atteggiamento così fiacco non otterrai grandi successi né soddisfazioni.

Sognare la grandine

Ci sono delle cose intorno a te che ti colpiscono e ti paralizzano. Si tratta di qualcosa che ti gela il sangue e ti spaventa parecchio. È perfettamente naturale, poiché la situazione al momento per te non è facile. Di sicuro ne uscirai vittorioso, però solo in seguito ad un grande sforzo.

Sognare una pioggia di meteoriti

Molte paure ti accompagnano quotidianamente. Hai paura di molte cose, soprattutto del fallimento. Per questo motivo cerchi di non correre troppo il rischio e sei paralizzato dai timori. 

Sognare pioggia e fulmini

Indicano difficoltà in vari ambiti. Devi cercare di stare più rilassato per fare in modo che questo non ti butti giù. Le dimensioni dei problemi sembrano essere più grandi di quello che sono realmente. Non pensare anticipatamente di non essere in grado di risolverli. Affrontali con maggiore coraggio. Magari si fanno sentire parecchio, ma alla fine non saranno così complicati.

Sognare una pioggia di acqua sporca

Si tratta di un presagio di mal augurio, qualche questione relazionata con le finanze e le relazioni di coppia che in questo momento verranno influenzate. Non c’è speranza che queste situazioni si risolvano presto. Sono molte le cose che andranno male, una dietro l’altra. Questo ti mette sotto scacco anche perché non sai quale sia l’uscita o da dove iniziare per risolvere il tutto. 

Sognare una pioggia colorata

Si tratta di un sogno fantastico che ti mette in comunicazione con il tuo io infantile, in cui tutto è possibile. In questi momenti ti senti felice e in pace. Devi approfittare di questo momento così favorevole per realizzare delle attività creative, come per esempio dipingere, scrivere poesie, etc.. 

Sognare una pioggia di sangue

Si riferisce ad una sofferenza molto profonda che ti rende molto inquieto. È un pianto che stai per affrontare. Una ferita che ti ha causato una persona molto vicina a te. Avrai modo di superare questa questione, però passerà un lungo periodo prima di riuscirci.

Suoni della pioggia

Sognare dei tuoni

Sei in un momento della vita che presenta grandi difficoltà, molti problemi, conflitti e fraintendimenti. Alcuni amici hanno discusso con te e ti hanno trattato male. Hai mancato di rispetto a qualche familiare. Hai rimproverato tuo figlio. Questo sogno si riferisce ad una qualsiasi relazione in cui la comunicazione è tormentata o al fatto di dire le parole in maniera offensiva.

Sognare il suono della pioggia sui tetti di zinco

Ci sono delle idee ripetitive nella tua mente che devi cercare di far uscire. Non puoi continuare a caricarti sempre di più dello stesso peso senza riuscire a trovare una soluzione. E questo ti angoscia notevolmente.

Sognare il suono della pioggia con le raffiche di vento

Stanno per materializzarsi diverse questioni, una dietro l’altra. Devi prepararti all’impatto. Sono questioni che ti fanno traballare, ma che non riescono a buttarti giù. Puoi cercare di valutare quali sono i punti più deboli intorno a te, solo così riuscirai infatti a trovare la chiave per comprendere, senza tanto sballottamento.

Vedere la pioggia

Sognare di vedere la pioggia dalla finestra

Questo sogno ti pone di fronte alla fortuna in amore. Ma anche nel gioco d’azzardo. Si riferisce alla prosperità in tutti i sensi. 

Sognare di vedere la pioggia di notte

Qualcosa ti ricorda che devi chiedere scusa. Sicuramente hai lasciato in sospeso qualcosa senza risolverlo e te la sei svignata, ma questo ha portato delle conseguenze e ora devi cercare di rimediare alla questione. Tutto è oscuro, però se agisci in tempo si rischiarerà e si risolverà, ma non solo: riuscirai anche a rimediare con le persone che ne sono influenzate. 

Sognare che piove dentro casa

Ci sono delle situazioni che devi risolvere urgentemente all’interno della tua dimora. Sei molto indaffarato e lasci che si vedano le tue «perdite». Non puoi lasciare queste situazioni senza una soluzione, perché finiranno per debilitare l’armonia della famiglia.

Cerca di occuparti il prima possibile dei problemi familiari, sia che siano dovuti ad una debole comunicazione, che ad una malattia, ad un cattivo comportamento da parte dei figli, che a dei dubbi, etc. In questo momento devi cercare di individuare qualsiasi cosa che non sia in ordine e cercare di sbarazzartene..

Sognare di vedere la pioggia dal finestrino di una macchina in movimento

La tua vita fluisce verso delle cose molto positive, verso dei progetti che prenderanno un’ottima direzione. Ti aspetta un bel viaggio o comunque qualcosa che ti farà crescere o avanzare. Non mollare la presa. 

Potrebbe trattarsi di un invito ad un qualche evento e magari troverai delle difficoltà nel muoverti, però alla fine riuscirai a superare qualsiasi difficoltà e riuscirai a raggiungere la tua meta. Riuscirai quindi a raggiungere i tuoi obiettivi solo con un po’ di disciplina e di sguardo lungimirante.

Sognare che piove sulla terra fangosa

Questo sogno indica discussioni sicure fra te e una persona cara, un parente, degli amici, tua madre o tuo padre. Non continuare a compiere delle azioni inadeguate che non fanno altro che portati delle terribili conseguenze.

Intorno a te c’è un ambiente sfavorevole e quindi devi cercare di tirarti fuori da questo momento spiacevole, in modo che non ti porti dietro delle gravi conseguenze.

Sognare che la pioggia inonda una località

I problemi sono di carattere generale e influenzeranno diverse persone contemporaneamente. Qualcosa che è relazionato con le persone che ti sono vicine, con il tuo gruppo universitario o con i tuoi compagni di lavoro. Devi essere pronto ad affrontare questa questione. È possibile che tu abbia la massima responsabilità in questa questione che sta influenzando tutti.

La pioggia sopra di te

Sognare una fitta pioggia di fronte a te

La felicità sta di fronte a te. Sei una persona dalla mente positiva e vedi con chiarezza tutto ciò che sta di fronte ai tuoi occhi. Non temere le sfide. Sei uno di quegli amici ideali a cui si può richiedere qualsiasi raccomandazione in quanto hai un’eccellente percezione delle cose e le tue indicazioni sono sempre corrette.

Sognare che la pioggia non ti bagna

I progetti che stai pianificando sono molto validi e andranno tutti per il verso giusto. Devi essere grato di tanta meraviglia ricevuta. La strada è spianata, non troverai ostacoli lungo il cammino.

Sognare di camminare sotto la pioggia lentamente

Se apprezzavi la sensazione dell’acqua che cadeva sopra di te, allora il sogno costituisce un eccellente presagio. Sentire qualcosa di così naturale come la pioggia e non avere paura indica che sei una persona dalla mente flessibile e dalle soluzioni facili e rapide.

Sognare di correre sotto la pioggia evitandola

Sei una di quelle persone che non affronta i problemi. Preferisci correre e lasciarli passare. Cerchi di nasconderti per evitare le situazioni difficili e che ti richiedono molta azione. Non è un buon atteggiamento. 

Sognare che piove e che sei dentro il mare

Il fatto di avere del fluido sia sopra che sotto di te indica che il sogno è molto positivo.  Niente potrà fermare i tuoi piani. L’acqua sopra l’acqua è un segno del fatto che tutto prenderà la giusta direzione. Puoi anche lanciarti in progetti ambiziosi, perché tanto andrà tutto a meraviglia. 

Sognare che piove e che ti trovi sotto l’ombrello

Sei protetto da qualsiasi questione complicata che possa apparire. I problemi sono vicini, però non avranno grandi conseguenze su di te. Hai degli ottimi strumenti per affrontarli. 

Sognare che la pioggia ti macchia l’abito

Si stanno tessendo dei commenti alle tue spalle. È possibile che tu abbia fatto qualcosa o che abbia avuto dei comportamenti non adeguati che abbiano causato le chiacchiere del tuo vicinato. Sei al centro delle conversazioni della gente, ma non in senso positivo.

Sognare che la pioggia ti trascina

Fai molta attenzione ai pettegolezzi e non ti lasciar trascinare dai commenti mal intenzionati. Le persone parlano e con le loro chiacchiere trascinano le persone in difficoltà inutili. Devi quindi cercare di fortificarti in modo da non lasciare che queste chiacchiere ti intacchino. 

Sognare di sguazzare nelle pozzanghere di pioggia

Sei una persona libera e molto creativa. Non ti importa molto ciò che gli altri possono dire sul tuo conto e sei padrone delle tue azioni. Ti godi la vita a pieno senza tabù. Ti senti felice di essere come sei. 

Sognare di bagnarti sotto la pioggia e farti la pipì addosso

Questo sogno è molto comune. Alcune persone, soprattutto quando hanno bevuto molta acqua prima di andare a letto, sognano l’acqua, spesso sotto forma di pioggia, e, vedendola cadere nel sogno, si fanno la pipì addosso. Spesso risulta che l’hanno fatta davvero e si alzano bagnati e alterati per la pena di non essersi riusciti a controllare. 

Purtroppo questo sogno è molto reale e questo fa sì che l’acqua si materializzi immediatamente sotto forma di pipì. Non ti allarmare: nonostante il disagio di aver bagnato il letto, questo sogno è liberatorio. Significa che qualcosa che sta bloccando la tua vita fluirà via. Si tratta di un eccellente augurio per dei risultati reali. E  indica che tutto ciò che ti sei riproposto andrà alla grande.   

Potrebbe interessarti anche