Cosa significa sognare una colomba?

M. Neira | 06 Aprile 2021

oscurita 10

Prima di addormentarci, come tutti gli esseri umani, anche noi siamo soliti ripensare alle cose più importanti accadute quel giorno o durante la settimana, o comunque a quelle cose che ci hanno lasciato maggiormente il segno.

Perciò, tutte le cose che ti preoccupano, ti inquietano o ti motivano si plasmano nei sogni che si producono durante la notte, sebbene la maggior parte di essi non vengano neanche ricordati, anche se hanno un significato fondamentale nel presente e nel futuro immediati.

Da un lato, questi sogni possono rappresentare la pace e la tranquillità, mentre d’altro canto possono portare qualcosa di molto negativo.

Però puoi stare tranquillo, perché se nel sogno non succede niente di strano, allora non hai di che preoccuparti. Il colore bianco rappresenta un simbolo di allegria, amicizia e benessere, perciò il fatto di sognare questo animale può avere molte interpretazioni, solitamente positive.

A seguire, ti mostreremo il significato dei sogni con le colombe bianche in diversi contesti.

Tu insieme alle colombe

Sognare di vedere una colomba

Il fatto di sognare una colomba indica che sistemerai le cose con una persona che si è allontanata da te per qualcosa che hai commesso; tuttavia, se questo non è il tuo caso perché non hai vissuto una situazione del genere, allora il significato è molto più complesso.

Avrà dunque a che vedere con l’inaspettata notizia di un affare che sta per portare grande prosperità alla tua famiglia o con una sorpresa che si materializzerà dal nulla e che sarà opera del tuo partner.

In quest’ultimo caso, ha a che fare con la fortuna che bramavi e l’apparizione di una colomba preannuncia che da ora in poi le cose fluiranno senza problemi e che, anzi, si miglioreranno molti aspetti della tua quotidianità che erano soffocati dalla monotonia.

Sognare di tenere in mano una colomba che non riesce a volare

Sognare di tenere in mano una colomba che non riesce a volare significa che ultimamente hai maturato diverse insicurezze che non avevi mai pensato di poter avere e la principale ha a che fare con la paura di esprimere i tuoi sentimenti o il tuo punto di vista alle persone che ti circondano. È fondamentale che tu impari a superare queste sicurezze in modo da non soffrire più e non portare gli altri ad allontanarsi.

Sognare di osservare le colombe mentre cammini

Sognare di osservare le colombe mentre cammini ha ugualmente a che fare  con qualcosa di positivo che sta per accadere. Ciò che potrebbe succedere è che l’ambiente intorno a te diventi più piacevole e che inizi a fluire quell’energia positiva che mancava da tanto tempo a causa dei conflitti generati dalle discussioni.

Potrai tornare ad avere un ottimo legame con il tuo partner e non avere mai più dubbi sulla sua fedeltà. Questo sogno serve a ispirarti fiducia, non solo nei confronti del tuo partner, ma anche nei confronti delle persone con cui ultimamente ti stai legando.

Sognare di sentire una colomba sulla tua spalla

Sognare di sentire una colomba bianca sulla tua spalla indica che attendi con ansia l’arrivo di un nuovo familiare in casa. L’arrivo di questa persona non ti darà fastidio, ma, anzi, ti rallegrerà notevolmente. È possibile che ti vengano richiesti determinati cambiamenti per riuscire a condividere con lei il tuo tempo e il tuo spazio. Sicuramente sarai perfettamente in grado di farlo.

Sognare che le colombe defecano sopra di te

Sognare che le colombe bianche ti caghino in testa potrebbe sembrare un sogno brutto e spiacevole, ma in realtà non è così.  Si dice che dagli escrementi di due colombe nacquero due magnifici Papi, ovvero il Papa Pietro e il Papa Fabiano.

Si dice infatti che la loro elezione venne influenzata dall’attacco di questi uccelli che, alla fine, determinarono la scelta. Perciò gli escrementi di questi uccelli si associano all’abbondanza o all’arrivo di ricchezze o buone notizie.

Sognare di ferire delle colombe

Il fatto di sognare di ferire delle colombe ha a che fare  con qualcosa di tragico che ti segnerà profondamente. Questo sogno rappresenta l’arrivo di notizie poco piacevoli, perciò sarà meglio che ti prepari ad essere più forte in modo che qualsiasi cosa arrivi non ti colga di sprovvista.

È importante fortificarti con le tue pratiche religiose o con la compagnia delle persone a cui vuoi più bene. Questa potenziale situazione potrebbe debilitarti e perciò devi ringraziare per questo sogno che ti preannuncia ciò che potresti vivere.

Sognare che le colombe ti attaccano

Sognare di essere attaccato da delle colombe bianche è il segnale che indica che si stanno avvicinando delle pessime notizie. Questo si deve al fatto che uno dei compiti più noti delle colombe è il trasporto e la consegna di messaggi che, solitamente, contenevano delle informazioni molto importanti.

Meglio fare attenzione e prevenire, perché il sogno potrebbe indicare che qualcuno ha intenzione di tradirti o, comunque, sta parlando male alle tue spalle diffondendo delle voci senza alcuna ragione. Tuttavia, questo sogno potrebbe anche essere legato ad un piccolo inconveniente con le finanze o a degli investimenti che hai realizzato in passato.

Sognare di uccidere una colomba

Sognare di uccidere una colomba bianca indica che l’armonia che è presente ora in te verrà distrutta. Potrebbe non derivare necessariamente da un atto di ribellione, ma è comunque legato ad una cattiva azione che suscita questo tipo di sentimento. E, pertanto, ne soffrirai le conseguenze. Ti preannuncia che devi prevenire determinate situazioni che ti offuscano e inibiscono il controllo. Devi conoscerti alla perfezione per riuscire a controllarti.

Colombe bianche

Sognare delle colombe bianche morte

Sognare delle colombe bianche morte indica la separazione amorosa dal tuo partner che, però, è stata causata da te. Il fatto di sognare questo animale in tali condizioni non si tratta di un annuncio, ma indica la condizione mentale necessaria per superare il processo di rassegnazione.

Il tuo subconscio sta cercando di dirti che tu sapevi già da qualche tempo prima ciò che sarebbe successo: era già da un po’ che le cose non andavano come speravi e che ti sentivi intrappolato perché i tuoi sentimenti erano cambiati, perciò stavi già considerando di mettere fine a tutto e trovare il modo di riequilibrare le tue emozioni. 

Sognare di vedere una colomba bianca che vola

Sognare di vedere una colomba bianca che vola e che sta volteggiando nel cielo ha ugualmente una relazione con qualcosa di positivo che ti sta per accadere. Devi sentirti orgoglioso del fatto che sei circondato da persone corrette che esprimono affetto incondizionato nei tuoi confronti. Queste persone sono costruttive, allegre e nobili.

Un altro dettaglio è che riceverai presto delle notizie molto piacevoli, magari riguardanti una promozione che ti garantirà più soldi oppure, se al momento sei disoccupato, apparirà il lavoro più indicato per te. Il sogno non riguarda invece l’arrivo di un nuovo membro della famiglia.

Sognare di vedere una colomba bianca che non riesce a volare

Sognare di vedere una colomba bianca che non riesce a volare ha a che fare con la mancanza di pianificazione per un progetto che avevi in mente e che hai dovuto abbandonare per degli eventi da cui non ti sei potuto tirare indietro. Sei molto disorganizzato e questo comporta diverse conseguenze affinché tutto vada in tuo favore, devi cercare di stabilire delle priorità.

Sognare una colomba bianca ferita

Il fatto di sognare una colomba bianca ferita ha a che fare con il sentimento struggente di aver messo tutto nelle mani di un qualcuno che ti ha deluso, per esempio il tuo ex partner.  Tutte queste esperienze ti hanno segnato profondamente e hanno danneggiato le tue emozioni.  È ora di cercare la guarigione e di riprenderti te stesso. Per questo ti devi circondare di buoni amici. 

Sognare che una colomba bianca vola verso di te, però cade.

Sognare che una colomba bianca vola verso di te però cade, ha a che fare con un atteggiamento sbagliato che stai assumendo riguardo a qualcosa di importante che coinvolge delle persone care, sia all’interno del focolare domestico, che nel lavoro che all’interno del tuo gruppo di amici. Ripensa a ogni azione che hai compiuto negli ultimi giorni perché magari non ti rendi conto di ciò che hai scatenato. Correggi i tuoi difetti finché sei ancora in tempo, il sogno te lo sta preannunciando.

Sognare delle colombe pulcine senza la protezione della mamma

Sognare delle colombe pulcine senza la protezione della mamma significa che ultimamente provi un desiderio quasi ansioso di essere protetto, perché ti trovi in un momento molto difficile e non vuoi stare da solo. Hai bisogno di qualcuno che ti guidi e che si dimostri empatico con la tua situazione, oppure, al contrario, tu potresti essere la persona richiesta per dare maggiori attenzioni.

Posti in cui vedi le colombe

Sognare di osservare delle colombe in casa

Sognare di osservare delle colombe bianche in casa è un segnale del fatto che devi portare a termine le cose che hai iniziato e che hai dimenticato lì, oppure è anche un segnale del fatto che devi rimodellare la casa perché ne ha davvero bisogno. Questo sogno indica una necessità di rinnovamento. Perciò cerca di individuare quelli che sono gli aspetti stagnanti della tua vita e deciditi a fare qualcosa.

Sognare di vedere delle colombe dentro una piccionaia

Sognare di vedere delle colombe dentro una piccionaia indica successo per te, perché riuscirai a superare le angosce di eventi passati che ti hanno reso triste e arrabbiato. Rappresenta la riaffermazione della tua forza di agire. Poiché le colombe apprezzano le piccionaie, significa che tu ti trovi in un momento positivo in cui puoi intraprendere dei progetti grazie al riparo che ricevi all’interno del tuo focolare domestico.

Sognare di vedere delle colombe alla finestra

Si tratta di un buon auspicio, delle buone notizie che giungeranno a te senza ostacoli. In questi giorni accadrà qualcosa di nuovo e tu sarai una persona molto fortunata per questo.

Altri colori

Sognare una colomba grigia

Questo ha a che fare con un senso diverso rispetto ai momenti negativi. Questo cambiamento è associato alla tristezza ed è il segnale che ti indica di smettere di soffrirei e  di iniziare a trovare una soluzione. Devi affrontare con coraggio la situazione che stai vivendo.

Potrebbe interessarti anche