Cosa significa sognare di nuotare?

M. Neira | 06 Aprile 2021

oscurita 23

Questo sogno simboleggia il fatto che il sognate otterrà il successo, a prescindere da quanto possa essere difficile il cammino per raggiungerlo. Il progresso è assicurato, perciò qualunque piano, progetto o idea innovativa si svilupperà senza ostacoli. 

C’è un cambiamento positivo che sta per arrivare e per questo devi essere pronto. Ad ogni modo, questo sogno costituisce un buon augurio del fatto che, anche se dovesse accadere qualche imprevisto, riuscirai ad uscirne illeso. La forza delle tue braccia, del tuo tronco e delle tue gambe, nonché la precisione della tua vista e il fatto di saper respirare, ti renderanno un «nuotatore» eccellente in qualsiasi tipo di acqua.

A seguire, ti mostreremo il significato dei sogni in cui si nuota in diversi contesti.

Vederti nuotare

Sognare di nuotare nell’acqua chiara e fresca

Questo sogno ti preannuncia che puoi tirare un sospiro di sollievo, perché i tuoi problemi stanno per giungere al termine con una soluzione molto semplice. Non c’è motivo per cui temere o essere inquieto. La tua vita inizia a fluire verso diversi progetti che si dimostreranno molto ben incamminati.

Sognare di nuotare con il tuo partner in acque limpide 

La relazione procede per il meglio. Si tratta di un momento molto propizio. Non ti complicare la vita con questioni di piccolo conto, perché in realtà tutto ciò che vi circonda è per il vostro bene. Si tratta di un’ottima occasione per condividere più tempo insieme, per cui se vi potete prendere alcuni giorni liberi non esitate neanche per un istante: approfittatene per consolidare il vostro rapporto ogni giorno. 

Sognare di nuotare nell’acqua sporca

Stai attraversando degli importanti conflitti emotivi che, ultimamente, ti tengono in tensione. Non riesci a trovare una soluzione nella tua testa e le angustie sono sempre più incisive.  Cerchi di tirarti fuori da questa situazione, ma non ci riesci, perché ci sono degli ostacoli che te lo impediscono. 

Si tratta di un momento  molto scabroso e che ti richiederà molta energia fisica e spirituale. Ti suggeriamo di andare in dei posti che possano apportarti energia vitale, per esempio andando da solo in un parco e, se possibile, sederti ai piedi di un albero dalla folta chioma. Passa un po’ di tempo in questo luogo e caricati di tutte le benedizioni che ti può offrire la natura e solo dopo potrai ritornare a occuparti della questione che ti angustia. 

Sognare di nuotare con il tuo partner nell’acqua torbida

Fra di voi ci sono un po’ troppi intrighi e la debolezza delle vostre basi come coppia si sta evidenziando sempre di più. Le discussioni non vi permettono di crescere, anche perché spesso  non hanno un vero appiglio. Ovvero, potreste smetterla una volta per tutte e cercare di recuperare la vostra relazione, anche se questo richiede un impegno continuo perché ciascuno continuerà a difendere le proprie ragioni, anche se questo non ha alcun senso. 

Si deve far tesoro delle relazioni amorose e cercare di proteggerle: a volte  è preferibile dimenticarsi di avere «la verità» e cedere un pochino a favore di quel benessere che è stato realizzato con grande impegno. 

Sognare di nuotare dove non c’è acqua

Stai sperimentando una serie di conflitti e questi ti fanno agire di conseguenza, anche se niente di ciò che fai funziona per risolvere la situazione. Ti senti che ti stai incagliando nello stesso posto senza poter andare avanti. La preoccupazione diventa sempre più insostenibile e, nonostante tutto, continui a fare le bracciate, ma la stanchezza si fa sentire sempre di più. 

Sognare di nuotare con gli altri

Sei un ottimo compagno: ti piace fare squadra e sei in grado di rispettare il ritmo individuale di ogni persona. Non ti interessa competere, non sta fra i tuoi interessi. Se hai un lavoro nel quale devi agire in collaborazione con altri, non assumere un atteggiamento da leader morboso, ma sii in grado di guidare senza dare per scontato che tu possiedi la verità assoluta e le migliori soluzioni. 

Per questa qualità ti distingui in vari contesti in cui si rende manifesto il fatto che sei un essere sociale e che quindi ti devi comportare come tale. Sei in grado di occuparti della tua dimora, della tua famiglia, del tuo lavoro, del tuo partner e dei tuoi amici. 

Sognare di nuotare da solo al tramonto

Sei una persona a cui piace riflettere molto in profondità e non temi ciò che di più oscuro potresti incontrare sul tuo cammino. Sai perfettamente che possiedi dei difetti e delle virtù e come ponderarle. Nuotare da solo di notte indica raccoglimento, pace spirituale e anche nostalgia. 

Sognare di nuotare per aria

La tua sessualità è rarefatta, qualcosa non sta andando per il verso giusto e questo ti preoccupa notevolmente. Questo sogno è un simbolo del fatto che ti senti senza appiglio e che sotto i tuoi piedi si trova il vuoto. Hai bisogno di un vero appoggio per poter fare un passo avanti in ciò che sta occupando la tua mente.  

Sognare di nuotare nell’acqua poco profonda

Devi farti un sincero esame di coscienza e analizzare il modo in cui stai affrontando i problemi o le responsabilità. Sembra infatti che non stai dimostrando la giusta responsabilità e ti stai lasciando sfuggire dei momenti chiave per risolvere degli aspetti di grande interesse per la tua vita. Affronti le cose in maniera molto superficiale perché hai paura di immischiarti troppo.

Tuttavia questo atteggiamento non ti beneficia perché le persone che ti stanno intorno, per esempio in ambito lavorativo, ti definiscono un pappamolle o un irresponsabile. Inoltre, anche in casa sono poche le persone che si fidano di te, anche perché dici che darai il tuo aiuto in qualsiasi cosa, ma lo fai poi in maniera superficiale, provocando agli altri sono fastidi. 

Alle persone come te solitamente non viene affidata alcuna responsabilità, proprio perché tieni sempre un «basso profilo». Sei una di quelle persone grige che non spiccano mai e in nessun ambito. Perciò è necessario che tu ponga urgentemente rimedio  questa tendenza che ha delle conseguenze negative soprattutto su di te.  

Sognare di nuotare in un mare calmo

Il successo è alle porte. Approfitta di questo momento di grande prosperità economica in cui le finanze sono molto ben organizzate. In questo momento non devi pensare a nessun altro problema. Tuttavia non ti devi distrarre e devi continuare a lavorare sodo come hai fatto fino ad ora. 

Sognare di nuotare in un mare agitato

Stai attraversando una situazione molto complessa e destabilizzante. Non trovi neanche un appiglio e per questo il tuo sogno è pieno di immagini forti che ti abbattono. Hai bisogno di un orientamento preciso per trovare una soluzione a ciò che ti tiene emotivamente impegnato. Devi occuparti della tua salute perché questo tipo di tensioni sono le sue peggior nemiche. 

Sognare di nuotare in fondo al mare

Sei una persona che sfida il rischio e sta sempre al top. Ti piace sperimentare la sensazione di incertezza ed aspettativa, per cui ti fai coinvolgere in delle questioni che ti obbligano a stare col fiato sospeso. Non ti piace lasciare le cose irrisolte e vai sempre in profondità per svelare anche il minimo cavillo. 

Sognare di immergersi

Hai tutte le qualità necessarie per indagare, il che ti rende perfetto per l’ambito investigativo. Nella vita quotidiana sei in grado di andare al fondo delle questioni e niente ti ferma nell’andare a svelare delle verità o dei misteri. 

Sognare di nuotare in piscina

Ti piacciono le comodità e fai in modo di procurartele: le ristrettezze non sono le tue preferite. Cerca sempre di tenere nascoste le tue necessità essenziali e non permettere che intorno a te manchino. Vivi una vita comoda, ma non all’insegna della dissolutezza. Nonostante tu sia un lavoratore, pensi di meritare di ricevere un po’ di attenzioni e chi meglio di te è capace di fare questo? 

Sognare di nuotare senza saperlo fare e avere paura di affogare 

La situazione che ti si sta presentando esige da te una grande conoscenza, mentre invece risulta evidente che tu non la possiedi; per questo sei insicuro e dubbioso in merito al procedimento che devi seguire. Temi che per imperizia possa essere sommerso da un problema più grande. Stai cercando di fare chiarezza anche se ancora non ci riesci, però è possibile che sia necessario rivolgerti a uno specialista del tema che stai cercando di affrontare. 

Vedere gli altri nuotare

Vedere dei bambini nuotare

Questo sogno riflette il fatto che sei una persona molto sensibile, che pensa al bene dei più piccoli e che li vuole vedere evolversi nel loro aspetto cognitivo, emotivo ed intellettuale. Compi sempre delle azioni affinché loro si possano sentire a proprio agio e si godano a pieno questa età così breve. 

Sognare di salvare qualcuno che stava affogando

La tua azione indica che sei una persona di buon cuore, che non permette che le persone che la circondano vivano delle situazioni difficili senza offrire loro il proprio appoggio. Ti preoccupi molto per gli altri e questa caratteristica è molto ammirevole. 

Non smettere mai di essere così, perché chi dà in maniera disinteressata, riceverà grandi benefici dall’universo. Quando ti troverai tu ad affogare in una situazione difficile, troverai delle persone che ti tenderanno la loro mano. 

Sognare di rimanere bloccato di fronte a qualcuno che affoga

Al contrario del sogno che abbiamo descritto prima, in questo caso sei una persona che non agisce di fronte alle circostanze, o per timore o, nel peggiore dei casi, perché non ti importa. Rimani fermo senza agire perché, semplicemente, non si tratta di un tuo problema. 

Ricorda però che l’universo ti vede e ti sente e se tu sei una di quelle persone che non sono capaci di tendere la mano per non rischiare, non puoi aspettarti che in futuro qualcuno lo faccia con te. 

Vedere degli animali che nuotano 

Sognare di vedere un cane che nuota

Si tratta del tuo affanno per la sopravvivenza: sai come devi agire per far sì che niente si metta sul tuo cammino. Sei perspicace e per questo non commetti mai degli errori.

Sognare di vedere un gatto che nuota

Sei molto spaventato da ciò che sta accadendo, hai paura per la tua sicurezza e il tuo cuore palpita fortemente. Non sai come risolvere la questione, tuttavia, nonostante la paura che provi, in te c’è un istinto che ti porta ad agire con cautela e per questo tutto fila liscio.

Nuotare con delle specie marine

Sognare di nuotare con uno squalo

Questo sogno riflette il coraggio che possiedi nel continuare ad andare verso i tuoi obiettivi. Sei una persona di grande valore e che non può essere fermata da nessuno. Per quanto possa sembrare insormontabile un ostacolo che si presenta davanti a te, il tuo carattere ti porta ad andare comunque avanti e a non indietreggiare neanche di un passo. 

Ti allei all’ostacolo e, dalla sua prospettiva, riesci a risolvere tutte le questioni. O meglio, conosci gli ostacoli da vicino, in modo da poterli sconfiggere e uscirne vittorioso. 

Sognare di nuotare con un delfino

Ciò che ti caratterizza è il tuo animo contagioso: sei positivo e sorridente nel modo di affrontare qualsiasi questione e per questo tutti i tuoi problemi si risolvono rapidamente. Ma, in modo particolare, non c’è niente che ti possa abbattere. Sei sempre disposto ad affrontare le situazioni con un sorriso fra le labbra. 

Sognare di nuotare con i pesci

Riesci sempre a sgusciare via da ogni ostacolo. Sai come allontanarti dalla sofferenza e dalle valanghe, ti addentri senza che nessuno lo noti e poi ti manifesti nel momento opportuno. Agisci sempre per risolvere i problemi e niente è in grado di fermarti. Anche quando dormi fuggi dalla sofferenza e nella tua mente appaiono le diverse strade che hai per andare avanti.

Sognare di nuotare con i polpi

Hai una visione panoramica di tutto ciò che accade e di fronte alle circostanze proponi sempre diverse alternative. Non punti verso un’unica direzione, anche se questo non vuol dire che poi ti perdi. I tuoi passi sono molto diversi e perciò devi cercare di considerare tutte le possibilità. 

Potrebbe interessarti anche