Cosa significa sognare le farfalle?

oscurita 08

Sognare le farfalle rappresenta la capacità che abbiamo di ottenere delle cose importanti nelle nostre vite.

La metamorfosi di cui sono protagoniste costituisce infatti uno dei più grandi miracoli della natura. Per questo motivo, nella simbologia di molte culture, i bruchi, così come le farfalle, indicano trasmutazione, rinnovamento ed evoluzione. Inoltre, il potere che permette loro di volare nonostante le fragili ali che sono in grado di resistere però anche all’aria e alla brezza, simboleggia le potenzialità che si dimostrano nel superare le situazioni più complesse che si impongono nella vita.

In definitiva, costituiscono un esempio di perseveranza e coraggio nel lasciare il bozzolo e non avere paura dei cambiamenti della vita.

Sognare le farfalle

I sogni dove si manifestano le farfalle costituiscono, in termini generali, un buon augurio e questo perché rappresentano fortuna. Ti preannunciano dei cambiamenti positivi che stanno prendendo avvio o che potrebbero accadere presto nella tua vita. Queste trasformazioni le vivrai con gioia e con piena fiducia, senza temere di lasciare indietro le vecchie abitudini.

Ciononostante, è sempre importante valutare il contesto in cui le farfalle si presentano nel tuo sogno, poiché in alcune occasioni potrebbe succedere che i cambiamenti richiedano determinati processi che magari al principio potrebbero non sembrare molto favorevoli.

Tuttavia questo non ti deve scoraggiare: ricorda infatti che persino le situazioni più dure della vita, quelle che sembrano degli ostacoli insormontabili, ci portano ad andare sul giusto cammino. Ciò che più importa è la determinazione necessaria per fare tutto.

A seguire, ti mostreremo il significato dei sogni con le farfalle in diversi contesti. In questo modo avrai i riferimenti utili per poter interpretare il tuo sogno, adeguando la simbologia alla tua vita e ai tuoi processi di cambiamento interno ed esterno.

Sognare il volo delle farfalle

Sognare delle farfalle che volano tra fiori e piante

Questo sogno ti preannuncia dei successi importanti. Presto vedrai i frutti della tua ardua fatica. Da un po’ di tempo stai preparando i cambiamenti che hai bisogno di sperimentare nella tua vita e ora è arrivato il momento di ricevere il prodotto del tuo sforzo e della tua perseveranza. Le farfalle che volano fra gli arbusti, i fiori e le numerose foglie, soprattutto se sono colorate, indicano prosperità e abbondanza.

Questa prosperità non è altro che il risultato delle tue buone azioni e del tuo massimo impegno. Le tue azioni sono coerenti con le mete che ti sei prefissato e hai raggiunto tutto quanto sempre agendo con onestà, perciò non puoi che avere un bel raccolto da ciò che hai seminato.

Sognare delle farfalle che volano intorno a te

Se nel tuo mondo onirico vedi delle farfalle che volano intorno a te, interpretalo con spirito positivo, perché si tratta di un ottimo segnale. Ti preannuncia infatti grande stabilità sul piano sentimentale. Se stai cercando di trovare la tua metà della mela, presto potrai celebrare la tua unione amorosa con quella persona con cui condividi gli affetti più belli.

Magari sul piano amoroso la tua vita ha visto una serie di alti e bassi, hai fatto dei passi falsi e hai investito il tuo tempo e la tua energia in relazioni inappropriate. Tuttavia non tutto è andato perduto. Al contrario, ti sei fortificato con delle importanti lezioni che oggi ti aiutano a creare una relazione seria, onesta e pienamente felice.

A seconda del colore delle farfalle, devi valutare se tutto va bene o se percepisci qualche vibrazione che non ti convince del tutto in una relazione. Quest’ultimo aspetto è particolarmente valido se le farfalle sono scure. Cerca di analizzare se ciò che ti causa sfiducia sta dentro di te perché è dovuto a situazioni traumatiche o se l’altra persona non mostra lo stesso livello di impegno che invece dimostri tu.

Sognare delle farfalle che volano intorno a casa tua

Se nel tuo sogno vedi delle farfalle intorno al luogo dove abiti, questo è un segno eccellente che si relaziona con la tua famiglia. Le relazioni con le persone a cui vuoi più bene, come i tuoi genitori, i tuoi fratelli, i tuoi figli e le altre persone con cui hai un legame di sangue o con cui ti sei unito fraternamente per creare un nuovo focolare domestico, come lo sposo o la sposa, oggi sono più forti che mai.

La casa rappresenta il focolare, ovvero quello spazio di protezione e di unione che dobbiamo coltivare affinché, nonostante le differenze interpersonali, si mantenga saldo e incrollabile nel tempo.

Il sogno ti mostra la soddisfazione che provi nell’appartenere alla tua famiglia. Ti invita a continuare a dare grande valore a questa unione e a non lasciare che da fuori venga vista in maniera distorta.

Sognare delle farfalle che ti danno fastidio con il loro volo.

Se nel sogno senti che il volo delle farfalle ti dà fastidio o ti fa sentire a disagio, devi verificare se vi è qualche situazione nella tua vita che ti sta provocando questa avversione. Sia che si parli della famiglia, del lavoro o delle relazioni fra amici, conoscenti o altre persone della tua routine quotidiana, è necessario indagare se sei tu che stai agendo in maniera negativa o se sono gli altri che stanno sbagliando.

Anche i colori delle farfalle ti informano riguardo alle circostanze e al modo di affrontarlo. Per esempio, se sono farfalle dai colori chiari e piacevoli, devi guardare dentro di te, perché magari le cose non stanno succedendo all’esterno, ma sei tu che richiedi dei cambiamenti intorno a te e questo ti rende intollerante di fronte a qualsiasi cosa che ti si presenta, sia positiva che negativa.

Le farfalle dai colori intensi, come per esempio il rosso, ti parlano invece per esempio della tua compulsività. Tieni a bada il tuo carattere, non prendere delle decisioni affrettate e non mostrarti così tanto ostile. Il giallo richiama la riflessione critica, la razionalità e il fatto di non agire d’impulso. I colori scuri ti invitano a svelare dei misteri e a chiarire alcuni punti confusi. Il bianco ti rivela l’opportunità di correggere gli errori, di riconoscere i difetti e di riniziare tutto da capo.

Sognare che voli come una farfalla

Questo sogno rappresenta senza dubbio la libertà. Sei uscito dal bozzolo, hai percorso tutto il cammino da uovo a larva, da larva a bruco e da bruco a crisalide e ora sei una bellissima farfalla. Il tuo processo di trasformazione è arrivato ad un punto massimo nel quale puoi vedere i risultati del tuo sforzo.

La libertà che senti sta dentro di te. Ti sei lasciato indietro quelle situazioni che ti mantenevano subordinato o che ti impedivano di volare più in alto. Ora ti senti libero. Ma tutto ciò che hai vissuto non ha fatto altro che costruire dentro di te quella forza di cui ora hai bisogno per spiccare il volo e vedere la vita da una nuova prospettiva.

Il tuo orizzonte si apre e puoi sentirti più sicuro dei passi che fai perché possiedi delle esperienze consolidate che ti permettono di prendere le decisioni migliori. Approfitta del volo per poter ammirare il panorama della tua vita e proseguire sulla strada più adeguata.

Sognare delle farfalle che non riescono a volare

Sognare delle farfalle in cattività

Se nel tuo mondo onirico vedi delle farfalle che sono state private della loro libertà di spostarsi, messe in un barattolo, intrappolate da una ragnatela o dal fango, oppure delle farfalle con le ali rovinate o qualsiasi altra cosa che impedisce loro di volare, questo significa che ti senti limitato nell’intraprendere qualcosa che ti eri riproposto.

Ti pervadono dei sentimenti di angoscia e ti senti come in trappola e con le mani legate e guardandoti intorno vedi solo degli ostacoli che ti impediscono di avanzare lungo la direzione che desideri. Circondano la tua vita delle persone che ti manipolano e che ti pongono degli impedimenti che non ti permettono di raggiungere i tuoi obiettivi.  Ci sono delle situazioni che si frappongono fra il tuo cammino e la meta a cui desideri arrivare.

Il sogno ti sta mettendo di fronte la realtà più vivida, però costituisce un avvertimento affinché tu possa agire per tempo. Devi attivare le ali per liberarti dalla rete e usare la tua intelligenza per raggiungere la tua meta, seppur con tutte le limitazioni del caso. Le sfide sono importanti perché ti fortificano.

Volerai tanto più in alto quanto più non ti sentirai sconfitto di fronte agli ostacoli. Il principale ostacolo da sconfiggere è quello che tu stesso ti poni se permetti che ciò che sta fuori ti domini o ti imponga il ritmo del tuo volo. Ascolta il tuo subconscio e non lasciare la tua vita al libero arbitrio.

Sognare che acchiappi delle farfalle

Non puoi controllare tutto ciò che c’è intorno a te. Questo sogno riflette il fatto che sei stato un po’ apprensivo, soprattutto sul piano amoroso. Magari questo si deve al fatto che hai sperimentato l’infedeltà o al fatto che senti un timore latente di fronte alla possibilità che qualcuno sconvolga la lealtà.

Quando nei tuoi sogni impedisci il volo ad una farfalla, stai agendo con egoismo. Se sei coinvolto in una relazione che è proprio all’inizio, non ti spaventare o non chiudere la porta alla possibilità di intavolare un legame in armonia e fiducia, senza apprensioni o tensioni. Smettila di voler controllare tutte le situazioni che ti stanno intorno a tuo capriccio.

D’altro canto, il sogno può significare che ti senti intrappolato o condizionato dalle azioni di una persona che ti manipola, ti impone delle norme o ti costringe in qualche modo. Alzati in volo senza permettere che qualcuno possa bloccare le tue ali.

Sognare delle farfalle con le ali maltrattate

È possibile che questo sogno stia esprimendo i tuoi sentimenti di impotenza. Qualcuno ti ha fatto del male. Le azioni di una persona o una determinata circostanza, che è accaduta intorno a te, ma che non è dipesa da te, ti hanno influenzato profondamente e ti stanno causando dei problemi nel continuare a seguire la tua direzione.

Verifica se esiste una situazione simile a quella descritta nel tuo ambiente lavorativo o familiare, oppure se prevedi che si potrebbero verificare delle difficoltà di questa natura. Prendi le misure necessarie al caso specifico. Non ti lasciare dominare dalla tristezza, dalla rabbia o dall’insicurezza, perché presto potrai riprendere il volo.

Sognare delle farfalle rinsecchite

Il tuo subconscio sta esprimendo dissenso e frustrazione. Senti che qualcuno ti ha stroncato il tuo volo. Hai voglia di imparare, di fare delle cose che rinnovino il tuo ambiente familiare e il tuo rapporto di coppia, però gli altri ti pongono dei freni.

Non abbandonare i tuoi ideali. Cerca di capire se è il momento opportuno per i cambiamenti o altrimenti posticipali finché le circostanze non siano più favorevoli. Magari potrebbe essere che oggi gli altri non comprendono le tue proposte, però un domani ci rifletteranno e ti daranno l’opportunità di svilupparle. Sii paziente.

Sognare delle farfalle colorate

Sognare delle farfalle blu

Queste farfalle nei tuoi sogni rappresentano la libertà, la speranza, le vibrazioni positive, le nuove idee e le energie vitali. A seconda del contesto in cui si presentano, potrebbe darsi che tu provi una certa sfiducia nei confronti delle azioni di certe persone che non vogliono vederti libero. Questo nel caso in cui le farfalle si trovino in dei boschi oscuri o in degli spazi chiusi.

In generale, se le farfalle blu si trovano in un ambiente armonioso non c’è niente di cui temere. Usa il tuo potenziale per dei nuovi progetti e sviluppa la tua energia vitale. Ma anche il tuo intelletto e la tua capacità di ragionamento logico per la matematica e il risparmio economico.

Sognare delle farfalle scure

Questo sogno è simbolo di compulsività. La via dell’inferno è lastricata di buone intenzioni: questo è un proverbio che i nostri nonni conoscono molto bene. Sia che sia tu o una persona che ti sta vicina a traboccare di generosità, altruismo, bontà, disposizione ad aiutare gli altri, la questione è che non state prendendo le giuste decisioni.

Offrire un aiuto non implica risolvere i problemi altrui o sacrificarsi, oppure ancora mettersi a rischio e abbandonare i propri obiettivi per gli altri. Possiamo infatti essere d’aiuto agli altri solo nella misura in cui ci occupiamo di noi stessi. Se nella tua vita, o meglio all’interno delle tue relazioni interpersonali, sperimenti una cosa del genere, è arrivato il momento di riflettere e prendere una nuova direzione.

La farfalla si sforza per smettere di essere una crisalide e poter spiccare il volo: la natura l’ha dotata di questa capacità, così come ha dotato te di quelle caratteristiche tipiche degli esseri umani che ti permettono di discernere le situazioni, anticipare le conseguenze e rimediare in base all’esperienza. È il momento di agire.

Sognare delle farfalle nere

Le farfalle nere sono particolarmente strane. A differenza di tutte le altre farfalle, nei sogni rivelano negatività. Il tuo inconscio ti sta avvertendo su qualcosa. Un pericolo latente, dei problemi lavorativi, dei fraintendimenti, delle situazioni che mettono a rischio la tua stabilità sul piano professionale o che minano lo sviluppo del tuo lavoro.

Cerca di evitare i pettegolezzi, le dicerie e le macchinazioni. Parla chiaro e smussa gli angoli, sia con i tuoi superiori che con i tuoi colleghi di lavoro. Non è il momento di competere per avere la ragione: se vuoi che all’interno di quell’ambiente il clima migliori è tempo di riconciliarsi e di unire gli sforzi perché, al contrario, ti vedrai costretto a pensare a nuove opzioni lavorative.

Sognare delle farfalle bianche

Questo sogno riflette la tua onestà. Sei una persona autentica e ci tieni molto a portare armonia dovunque tu vada. Il significato dipende dall’azione che compie la farfalla nel sogno: per esempio, se si posa sopra i fiori, questo preannuncia benessere per tutta la tua famiglia. Se si solleva in volo, significa liberazione dalle catene e assolvimento dai debiti.

Se si muove fra la vegetazione lussureggiante, indica che godi di ottima salute e autostima. Se, al contrario, la farfalla si posa su un escremento o sulla pattumiera, questo implica che in qualche modo devi contribuire al superamento dei conflitti fra le tue persone care. Irradia felicità e contagiala a tutti i membri della tua famiglia.

Sognare delle farfalle di diversi colori

La farfalle colorate sono indice di un animo buono. Ti senti bene con te stesso e con l’ambiente intorno a te. Se le farfalle volano insieme in un campo aperto, indicano la tua tranquillità, la tua pace interiore, nonché la tua voglia di intraprendere dei nuovi progetti.

In questo momento sei disposto ad iniziare dei nuovi compiti lavorativi, ad ideare delle cose nuove e a proporre dei cambiamenti. Nella tua dimora puoi approfittarne per rinnovare gli spazi, ridistribuire i mobili e dipingere. Compra una pianta, inizia a prenderti cura di un cucciolo.

Potrebbe anche essere il momento giusto per una maternità o una paternità. Godi infatti della stabilità emotiva necessaria per dare alla luce un essere che dipenderà in tutto e per tutto da te per molto tempo. Adesso hai la possibilità di fissartelo come obiettivo a breve termine.

Sognare delle farfalle verdi

Il verde costituisce un colore di buon auspicio. Salute, prosperità e successo nei progetti lavorativi, professionali e accademici. Se la farfalla volava velocemente, allora sicuramente stai sperimentando fisicamente il piacere nei confronti di un’attività sportiva o ricreativa, come la musica, il ballo o la pittura.

Se non è così, approfitta di questo momento per tirare fuori quella capacità, per attivare il tuo ingegno e per usare positivamente quell’energia per fortificare il tuo corpo, la tua mente e il tuo spirito. Entra in sintonia con quelle che sono le buone pratiche.

Sognare delle farfalle rosse o arancioni

Rilassati un pochino. Questo sogno ti invita a prendere tempo per meditare, per tenere bassa la guardia e per calmare le tue ansie. Non tutto può seguire il ritmo che tu desideri. Ti impegni a fare le cose a modo tuo e a volte ti sopraffà l’impazienza.

Lascia da parte l’intolleranza, non agire in maniere compulsiva. Rispetta i ritmi altrui: non tutti hanno sviluppato le tue stesse capacità e non per questo devi sottovalutare le loro azioni. Tutto a suo tempo.

Cerca di continuare a occuparti di fare bene le cose, apporta il tuo contributo con il tuo ingegno nei progetti collettivi, ma non pretendere di importi. Sei una persona libera e questo ti dà il sostegno necessario per creare, per produrre delle buone idee e per amministrare la tua energia.

Sognare delle farfalle marroni

Nei tuoi sogni con le farfalle marroni viene rivelata la tua forza interiore, la tua vitalità e i tuoi buoni sentimenti nei confronti del prossimo. Sei una persona rispettosa, con i valori della famiglia, dell’amicizia e della fratellanza.

Se nei tuoi sogni le farfalle si trovavano in un contesto piacevole è perché attualmente sei circondato da buone persone che riconoscono le tue qualità. Se invece l’ambiente era spiacevole, sporco oppure buio, può essere che devi fare attenzione alle persone invidiose, che si sentono intimidite dalla tua buona fede e che vogliono oscurarti.

Sognare delle esperienze sensoriali con le farfalle

Sognare di osservare delle farfalle

Le farfalle che vedi nei tuoi sogni rappresentano la tua capacità di osservazione e discernimento. Se nel tuo mondo onirico ti dedichi ad osservare le farfalle, è perché hai un’innata disposizione nell’aiutare gli altri nei momenti di difficoltà.

Sei attento, gentile, altruista e hai la voglia di tendere la mano agli altri perché senti che nella tua vita regna la pace. Chiaramente non è che per te è tutto rose e fiori: come tutti hai dei problemi, però hai imparato a canalizzarli con determinazione. Questo fa di te un buon compagno, sia nella buona che nella cattiva sorte.

Sognare di toccare delle farfalle

Le ali delle farfalle sono molto fragili. Questo sogno ti spinge a procedere con cautela. Sii prudente e misurato sia con le tue parole che con le tue azioni. Non ti lasciar trasportare dalla prima impressione o proposta ingannevole. Evita i giochi d’azzardo, i debiti e i rischi finanziari.

Se consumi alcool, caffè, sigarette, medicine o qualsiasi altro tipo di psicotropo, fai attenzione agli eccessi. Allo stesso modo, devi stare attento alla tua alimentazione: la gola, così come l’anoressia, sono estremi che ti possono mettere in pericolo. Se pratichi sport o guidi un veicolo, fai attenzione alle distrazioni, evita le lesioni o gli incidenti più gravi.

Sognare di mangiare delle farfalle

Ultimamente ti preoccupi per la tua reputazione. Credi che ci siano delle persone intorno a te che ti vogliono danneggiare o che per invidia sono disposte a metterti nei guai. Ascolta la tua intuizione. Sii cauto con ciò che dici, misura le conseguenze delle tue azioni.

Non si tratta di sviluppare delle paranoie, ma di fare attenzione a non lasciare in mano a nessuno dei documenti importanti, le chiavi dei tuoi beni o altre responsabilità che possano essere propizie per violare la tua libertà o la tua buona reputazione.

Sognare di sentire delle farfalle

In alcune occasioni le farfalle possono essere fastidiose, specialmente quando si infilano per errore negli spazi chiusi, come le camere. Se nei sogni ti dà fastidio il suono che una farfalla produce sbattendo le ali mentre cerca l’uscita, oppure, come succede spesso, volando insistentemente intorno alla luce della lampada o della lampadina, significa che c’è una diceria che ti sta preoccupando.

Non lasciare che le notizie senza fondamento occupino il tuo tempo. Inizia ad indagare con responsabilità se ti preoccupa così tanto ciò che dicono gli altri. Prenditi il tempo per valutare la situazione e prendi le giuste misure preventive.

Sia che tu abbia visto il notiziario, che ti abbiano raccontato una diceria riguardante un’altra persona, che ti sia arrivata per casualità un’informazione riguardo ad un certo evento naturale, come la pioggia o un terremoto, o sociale, come un divorzio o un licenziamento, non ti lasciar fermare dall’onda dei pettegolezzi. Sii responsabile e indaga bene prima di renderti partecipe del caos.

Sognare delle farfalle di diverse dimensioni

Sognare delle farfalle giganti

Le farfalle giganti nei tuoi sogni si riferiscono ai cambiamenti di vasta portata. Magari un trasloco, un cambio di lavoro, la fine di un ciclo professionale o accademico. Magari ti sposi, divorzi, hai un figlio oppure una persona molto cara è arrivata o se ne è andata dalla tua vita.

Questa farfalla gigante è il segno più evidente di questa grande trasformazione. Una qualche circostanza produce dei cambiamenti drastici nella tua vita. Sapevi che sarebbero arrivati, ma ora sono imminenti. A seconda del colore della farfalla potrai sapere se si tratta di un cambiamento che consideri positivo o se, al contrario, rifiuti di accettarlo perché ti genera timore.

Non puoi evitare che una tale situazione accada. Tuttavia tu non hai il potere di controllare o fermare questo cambiamento. Sei quindi costretto a imparare a vivere secondo la nuova dinamica e togliere il meglio di te per contribuire positivamente al buon sviluppo della vita tua o delle persone che ti sono vicino.

Sognare delle farfalle rimpicciolite

Questo sogno rivela la tua sensazione di disordine. Ma anche la tua ansia e la tua inquietudine. C’è qualcosa che ti confonde e che non ti permette di concentrarti e per questo hai bisogno di un po’ di pace. All’improvviso potresti subire le conseguenze di qualcosa che hai mangiato e che non sei riuscito a digerire, oppure intorno a te qualcuno ha delle cattive abitudini di convivenza che non lasciano spazio al tuo studio o al tuo riposo.

Se puoi, prenditi del tempo per andare a passeggiare senza pressioni in un parco tranquillo, sulla spiaggia, oppure intorno al tuo quartiere. Puoi anche ascoltare della musica rilassante o prenderti un tè senza caffeina. Non lasciare che un elemento esterno metta alla prova la tua pace interiore.

Sognare la trasformazione delle farfalle

Sognare l’evoluzione da bruco a farfalla

Questo sogno ti parla della tua capacità di riflessione. Ti trovi nel mezzo di un processo di discernimento e stai cercando di capire la direzione della tua vita. È un tempo introspettivo. Hai voglia di stare solo con te stesso.

In questo si riflette la tua ricerca interiore. Hai dei piani, dei progetti e dei desideri e l’unica cosa che manca è l’ordine fra tutte queste azioni. Non c’è un manuale di vita, però sì che puoi trovare i modi di fare le cose nel modo più favorevole possibile.

Sognare delle farfalle morte

Nel tuo mondo onirico questo indica la chiusura di un ciclo. Delle tappe concluse, l’abbandono di convinzioni radicate. Magari hai deciso di cambiare la tua routine, hai optato per un cambio di look o persino per una trasformazione dei tuoi ideali politici e religiosi.

Sei fermamente convinto del fatto che desideri seguire un altro cammino. Magari ti stai anche interrogando sulle tue inclinazioni sessuali o riguardo ai tuoi sentimenti reali nei confronti di qualcuno che pensavi di amare. Si tratta senza dubbio di un momento cruciale della tua vita.

Sognare che uccidi una farfalla

Stai dando molto spazio a tutto ciò che è superficiale. Non essere vanitoso. Non lasciare nemmeno che la prima impressione ti porti a giudicare gli altri. Per quanto tu creda di poter emettere dei giudizi su come si vestono gli altri o sul luogo in cui vivono o su come parlano, tu non possiedi la verità nelle tue mani e perciò devi essere rispettoso, perché non sai se queste persone richiedono aiuto o se stanno attraversando una situazione difficile nella loro vita. Se vuoi dare un contributo positivo, porgi la tua mano e non le tue opinioni. Pensa alla tua vita e utilizza questa capacità di osservazione per fare del bene.

Potrebbe interessarti anche