Cosa significa sognare le pecore?

M. Neira | 06 Aprile 2021

oscurita 18

Le pecore possiedono delle connotazioni simboliche molto nobili, ma allo stesso tempo anche abbastanza ingenue. Alcuni le hanno utilizzate come metafora della stupidità e della docilità. Quando si osservano all’interno del gregge, solitamente si dice che si muovano per inerzia e per questo una persona che non ha una propria personalità o un proprio criterio nel prendere le decisioni viene appellato come una pecora che segue il gregge, comportandosi solo in funzione di ciò che fanno gli altri.

Ed è proprio vero che le pecore sono degli animali obbedienti e mansueti. Per questo rappresentano simbolicamente la sottomissione e l’umiltà. Gli agnelli, che sarebbero delle pecore in tenera età, sono considerati come dei simboli di candore, onestà, obbedienza e tenerezza.

Sognare le pecore

I sogni con le pecore costituiscono sicuramente un buon augurio. Non esiste infatti alcuna associazione negativa con questi animali, perciò, se nel sogno si manifesta una qualsiasi delle loro qualità, dei loro modi di comportarsi o dei loro benefici, questi non sono altro che dei segnali che devono essere interpretati nel migliore dei modi dal sognante. Anche quando c’è qualcosa che non va per il verso giusto, le pecore indicano che si tratta comunque di una cosa passeggera e che arriveranno dei tempi migliori.

Il successo e la fortuna sono strettamente correlati al significato delle pecore nel mondo onirico. Le loro reali qualità, ovvero la mitezza, la bontà e l’obbedienza si esprimono nei sogni per indicare, partendo dal tuo subconscio, un aspetto del tuo io interiore, il tuo modo di agire o di prendere le decisioni nella tua vita quotidiana e magari anche il modo di agire delle persone a cui sei legato.

Tutto dipenderà dal contesto in cui appaiono la o le pecore e il modo in cui tu ti sentivi all’interno del sogno. A seguire, ti mostreremo il significato dei sogni con le pecore in diversi contesti.

Sognare delle pecore colorate

Sognare delle pecore bianche

Le pecore bianche nei sogni simboleggiano la purezza dell’amicizia, della fedeltà o della lealtà. Queste pecore rappresentano i desideri buoni e sinceri che una persona a te molto vicina ha rispetto alla tua vita. Potrebbe trattarsi sia di un amico che di un conoscente.

La pecora bianca simboleggia anche rinascita e fecondità. È possibile che nella tua vita tu stia iniziando una nuova tappa, oppure che stia sperimentando delle trasformazioni nel tuo modo di essere. Inoltre, se sei una donna, può indicare anche la nascita di un bebè.

Le pecore bianche presentano una grande simbologia associata. Se nel sogno appaiono mentre pascolano in un campo tranquillo, allora sono un segnale di armonia, allegria e prosperità.

Sognare delle pecore nere

A differenza del sogno con le pecore bianche, le pecore nere possono avere una certa carica negativa. Si tratta di un sogno premonitore. Tutto sta andando per il verso giusto, le energie che girano intorno a te sono positive e stai dando il meglio di te in qualsiasi cosa tu decida di intraprendere. Ciononostante, devi stare all’erta di fronte alle azioni delle persone mal intenzionate.

Le pecore nere, rispetto a quelle bianche, sono considerate eccezionali per il loro aspetto, perciò, quando appaiono dei sogni, si possono leggere come un campanello d’allarme che il tuo subconscio fa risuonare. Questo significa che qualcosa, sia essa una persona o un evento, potrebbe turbare la pace e l’armonia familiare, lavorativa o interiore.

Sognare delle pecore di vari colori

Nei sogni le pecore colorate rappresentano la tua tolleranza, ma anche la tua versatilità. Le pecore di colore chiare rimandano alla tua accettazione della diversità: sei una persona aperta alle nuove possibilità della vita, ti interessi agli altri e ti piace aiutare gli esclusi. Questo sogno, però, mostra anche la tua creatività e la tua felicità.

Le pecore di colore intenso si riferiscono invece alla tua voglia di sperimentare i cambiamenti: sei ansioso, hai la necessità di uscire dalla routine e di intraprendere nuove cose. Un cambio di look sarebbe un’ottima idea. Desideri uscire da tutto ciò che è convenzionale, perciò è arrivato il momento di operare una qualche trasformazione in un aspetto della tua persona, all’interno della tua dimora, del tuo ufficio o magari in qualche abitudine giornaliera.

Sognare di entrare a contatto con le pecore

Sognare di accarezzare una pecora

Questo sogno è un segnale di buon augurio. Denota prosperità e abbondanza. Se la pecora è sana, robusta e forte, sicuramente presto otterrai dei benefici di natura economica.

L’abbondanza che questo animale rappresenta costituisce per te un augurio di buona fortuna. Nel caso tu sia una persona avvezza agli investimenti, il sogno indica che questo è un momento molto opportuno per farli, perché a breve si avvicinano dei guadagni.

Sognare di caricare una pecora

Quando nei tuoi sogni carichi una pecora, a seconda delle sue caratteristiche, il sogno può avere delle interpretazioni differenti. Se la pecora è grassa, sicuramente otterrai grande abbondanza in ambito materiale e affettivo. Se invece è piccolina o pesa poco, il sogno indica che stai per ottenere dei benefici monetari, ma dovrai faticare parecchio per guadagnarteli.

Se la pecora che stavi caricando nel sogno era nera, allora devi stare attento alle tue relazioni con le persone di cui non ti puoi fidare. Evita di prestare denaro alle persone di cui non puoi fidarti così facilmente. Magari sarebbe bene chiarire la questione, in modo da decidere più chiaramente se sei disposto ad aiutarli economicamente pur sapendo che non ti tornerà mai indietro niente di tutto ciò. Di sicuro non puoi assolutamente farti carico dei problemi degli altri.

Sognare di uccidere una pecora

Sta succedendo qualcosa alla tua personalità. Senza dubbio è accaduto qualche evento che ti ha segnato e ora ti ritrovi affranto e risentito. Il tuo subconscio sta rivelando i tuoi sentimenti d’ira più profondi. Tuttavia questi sentimenti sono rivolti a te stesso.

Ti rimproveri di essere stato così tanto ingenuo o così tanto docile nei confronti di un’altra persona. Magari hai avuto un qualche problema sentimentale, oppure hai vissuto un tradimento amoroso oppure un amico ti ha tirato un tiro mancino. Tuttavia recriminarsi o vittimizzarsi non va bene. Cambiare il tuo modo di essere non è la giusta soluzione e, in ogni caso, ciò che ti rimane è il fatto di aver imparato una nuova lezione.

Sognare di togliere la lana ad una pecora

Nel tuo mondo dei sogni, tosare una pecora rappresenta una ricerca. Stai investigando e indagando riguardo al modo di agire di qualcuno di cui non ti fidi del tutto. Questa persona che si è dimostrata così onesta e gentile, non ti ha però convinto delle sue intenzioni.

Sognare di mantenere delle pecore

Se nel sogno sei un pastore di pecore, sei sicuramente una persona che si affanna nel controllare gli altri. Questo potrebbe essere utile se nel tuo caso hai la responsabilità di dover rispondere per il lavoro degli altri o per il loro buon comportamento. Il sogno rivela la tua disposizione o vocazione per agire con piena autorità nei confronti di altre persone.

Se hai un incarico di potere, ovvero se sei un maestro, un direttore, un generale, il capo di un’organizzazione, un manager e così via, sicuramente questo sogno si riferisce a ciò che fai comunemente. Sei ligio al tuo lavoro, proprio come ti è stato richiesto.

Sognare di mangiare carne di pecora

Questo sogno indica fortuna, avanzamento professionale, successi lavorativi. Se ti trovavi ad un banchetto o in un luogo in cui abbondava il cibo, ovvero se la ricchezza veniva ostentata, significa che sei una persona che ha un grande potere d’acquisto e che puoi permetterti di avere buon gusto.

Se invece la tua condizione sociale è un’altra, il sogno non ha un significato molto differente, indica infatti che, seppur in maniera minore, i benefici economici renderanno la qualità della tua vita in qualche misura migliore.

Sognare di essere attaccato dalle pecore

Sognare di essere attaccato, morso, inseguito o in qualche modo minacciato dalle pecore indica che hai paura di essere ferito da persone che sembrano essere pacifiche ma che conservano cattive intenzioni. Magari intorno a te hai percepito un clima strano riguardo al modo in cui si comportano coloro che si mostrano gentili, ma che in realtà hanno tutto un altro programma. Fai attenzione a questa persona.

Sognare delle persone con aspetto di pecora

Sognare che ti travesti da pecora

Cerca di ricordare gli elementi contestuali del tuo sogno. Se stavi andando ad una festa in maschera, se stavi camminando travestito per strada, se eri l’unico ad essere vestito in maschera. Tutto ciò ti aiuterà a interpretare meglio il tuo sogno.

In generale significa che stai agendo come una persona docile, paziente e ubbidiente, ma che in realtà, in fondo in fondo, desideri prendere il controllo della situazione. Non ti piace essere dominato, vuoi assumerti maggiori responsabilità e lasciar uscire le tue capacità come leader.

Nel frattempo, coloro che ti circondando ti percepiscono come una persona alla mano, ingenua e che non ha molto da dare, ma che è buona solo a seguire gli ordini. Cerca di mostrarti come sei realmente. Ricordati che l’idea che gli altri si fanno di te dipende solo dal tuo modo di agire.

Sognare di vedere qualcuno travestito da pecora

Proprio come il sogno precedente, la maschera nasconde ciò che c’è veramente dietro la persona. In questo caso si tratta di qualcuno che conosci. Questa persona non si dimostra autentica e si nasconde dietro una personalità pacifica, però, in realtà, si tratta di una persona dal pessimo umore, che serba rancore e che non ha di certo delle buone intenzioni.

Sognare di vestire con della lana di pecora

Se nei tuoi sogni portavi una giacchetta o un qualsiasi altro capo di vestiario fatto con lana di pecora o con un materiale simile, il sogno si riferisce alla tua disposizione a frequentare degli spazi in cui puoi interagire con altre persone. Potrebbe riferirsi sia al tuo ambiente lavorativo che al tuo vicinato.

Hai un compito molto importante, ovvero quello di favorire la nascita di buone relazioni in uno spazio sociale. Ti hanno conferito tale responsabilità e per questo ti riconoscono come mediatore o leader. In questo ruolo ti senti totalmente a tuo agio e fai tutto il possibile perché possa regnare la pace, la comprensione e l’armonia fra queste persone.

Sognare le tipiche azioni delle pecore

Sognare il belato di una pecora

Ti sei sentito indifeso, però sai di poter contare su delle persone che stanno al tuo fianco e che sono pronte ad aiutarti nei momenti di avversità. Potrebbe darsi che ti senta debole e vulnerabile o che abbia bisogno dell’affetto dei tuoi cari. Non indugiare nel manifestare ciò che ti manca, intorno a te ci sono infatti delle persone disposte a darti il loro aiuto e il loro affetto.

Sognare una pecora malata

Una pecora malata è un segnale di tristezza, di paura o di problemi di salute. Devi verificare se qualcosa ha alterato il benessere della tua anima o le tue emozioni o se per caso senti qualche dolore a livello fisico. Questi dolori saranno indicativi del fatto che non ti senti bene neanche a livello emotivo.

Se la pecora è grave, quasi sul punto di morire, allora non trascurare la tua parte psichica, ma piuttosto cerca di trovare quell’equilibrio emotivo che ti permetta di non cadere in depressione. Non si tratta di reprimere i sentimenti, ma di canalizzarli al meglio.

Sognare la morte di una pecora

Una persona cara e di grande valore ti ha espresso un disappunto riguardo ad un’azione che hai compiuto. Tu credi che questa persona ti abbia giudicato erroneamente e per questo desideri prendere le distanze. Ti sei sentito giudicare erroneamente e questo ti fa pensare che questa persona non debba più stare nella tua vita. Interpreta il tuo sogno come un segnale di riflessione riguardo a ciò che devi fare realmente.

Sognare una pecora furiosa o aggressiva

Questo sogno significa emancipazione. Fino ad ora sei stata una persona sommessa e accondiscendente, però un particolare evento ti ha portato a pensare che devi cambiare la tua attitudine.

Probabilmente si tratta di una questione in ambito lavorativo o familiare. Il tuo io interiore pretende libertà e autonomia per prendere delle determinate decisioni e si è sentito limitato dall’imposizione o dal dominio di altri che si avvalgono del proprio potere o autorità.

Sognare il parto di una pecora

Se sogni una pecora che sta partorendo, allora il sogno costituisce un segnale molto positivo. Intorno a te ci sono delle persone disposte ad aiutarti incondizionatamente. Se stai attraversando una situazione complicata non esitare nel richiedere appoggio, soprattutto alle persone più care. Non rimanere da solo con i tuoi problemi.

Il parto di una pecora indica quindi fortuna. Se è bianca, sappi che a breve potrai festeggiare un grande successo. Ti sei dedicato in tutto e per tutto ad un’attività e ora stai vedendo i frutti del tuo sforzo. Se la pecora è nera, devi solo stare attento ad alcuni ostacoli lungo il cammino che potrebbero impedire il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Tieni questo bene a mente e vedrai che riuscirai a superare qualsiasi cosa con il tuo impegno.

Sognare delle pecore che pascolano in un campo

Se hai sognato delle pecore che pascolavano tranquille in un campo, puoi metterti comodo. I tuoi progetti stanno andando alla grande, ti sei riproposto diverse cose e il successo ti sta accompagnando.

Si può evidenziare un successo sul piano economico o magari una gioia sul piano sentimentale. Ciò che è certo è che si tratta di un bellissimo momento della tua vita, in cui puoi godere pienamente e tranquillamente dei benefici del tuo impegno.

Sognare una pecora perduta o smarrita

Se nei tuoi sogni una pecora si è smarrita e tu sei coinvolto nella situazione, è possibile che qualcuno intorno a te ti generi ansia a causa delle sue cattive azioni. Un fratello, un amico o un conoscente sta prendendo delle decisioni errate o dannose nella sua vita e questo ti genera un senso di impotenza.

Se nel sogno riesci a trovare la pecora o vedi ricomparirla in ottime condizioni, allora significa che puoi contribuire affinché questa persona scelga un destino migliore.

Sognare che una pecora viene attaccata o uccisa da altri animali

Questo atto predatorio così cruento ti ha sicuramente lasciato sconvolto. Nei tuoi sogni, la morte di una pecora in seguito ad un’aggressione simboleggia la cattiveria che delle persone hanno dimostrato su degli esseri indifesi. È possibile che ti siano arrivate delle notizie in merito al maltrattamento di un bambino o di un anziano.

Il sogno dimostra il tuo dissenso nei confronti dell’ingiustizia sociale, rivela il tuo senso etico e il rispetto nei confronti degli altri, specialmente nei confronti di coloro che non possono difendersi contro coloro che si avvalgono della propria forza o potere per fare del male agli altri.

Sognare che una pecora viene inseguita dai cani

Potrebbe sembrare che questo sogno sia un brutto segnale, ma in realtà rappresenta la preoccupazione di un amico. Qualcuno che prova grande affetto per te desidera aiutarti e ha cercato di darti dei buoni consigli riguardo al cammino a alla decisione che dovresti prendere.

Sognare una pecora che nutre il suo agnellino

Hai una legame molto forte con i tuoi familiari, in modo particolare con i tuoi genitori e con i tuoi figli.  Puoi godere al meglio dei legami che sono stati stretti fra loro. I buoni valori vi circondano.

Si tratta di un sogno veramente bello. Sicuramente vedere la scena ti ha intenerito, ma del resto in questo modo viene messa in mostra la tua pace interiore: sei infatti una persona che vive in armonia e che si affanna in favore delle buone relazioni all’interno del focolare domestico.

Sognare dei tratti particolari delle pecore

Sognare un agnellino o una pecorella

Gli agnelli simboleggiano la pace, l’amore, la fratellanza e il sacrificio. In fondo in fondo ti senti un martire. Sei convinto del fatto che hai una meta da raggiungere in questa vita e hai deciso di rivelarla. Devi cercare di ricordare bene in quale situazione si trovava l’agnellino nei tuoi sogni.

Se sei un leader in una qualsiasi circostanza sociale, hai molta responsabilità nelle tue mani. Da te dipendono altre persone, sei un esempio da seguire e sia le tue parole che le tue azioni sono per loro delle chiavi di vita. Cerca di aiutare al meglio ad orientarsi le persone che te lo chiedono.

Sognare delle pecore colorate dalla faccia nera

Nei tuoi sogni, una pecora con la faccia nera ti indica che ultimamente stai provando una sensazione di noia di fronte alla monotonia quotidiana. Desideri uscire dalla routine, ma hai bisogno di un po’ di respiro. Questo sogno rivela infatti la tua necessità di rompere del tutto con qualsiasi norma, sia essa un orario, un’abitudine alimentare, un rituale familiare o una pratica religiosa.

Sognare una pecora docile

Questo sogno rende estremamente manifesta la tua compassione. Sei una persona votata ad aiutare gli altri. Hai anche parecchie responsabilità sul piano sociale. È possibile che in qualsiasi luogo in cui ti trovi ti tocchi usare il tuo buon animo per portare allegria agli altri o per dar loro una parola di conforto. Inoltre è probabile che qualcuno intorno a te stia richiedendo il tuo affetto per riprendersi da una depressione.

Sognare una pecora grassa

Le pecore grasse sono simbolo di abbondanza e prosperità. Sul piano economico stai vivendo un momento molto favorevole: gli affari ti stanno andando alla grande, sei riuscito a comprare dei beni e riesci a godere dei grandi piaceri della vita come il buon cibo o il vestiario. Si tratta di un momento di grande opulenza e ti senti a tuo agio con ciò che hai ottenuto.

Sognare una pecora scheletrica

Ti preoccupa il fatto di poter perdere il denaro. Hai intrapreso qualche affare che non ti ha fruttato i guadagni che ti aspettavi. È possibile che non abbia preso le decisioni corrette. Cerca di valutare quali sono state le ragioni della perdita, però non disperare, perché la pecora è un segnale del fatto che non tutto è così negativo.

Sognare un gregge di pecore

Le pecore che rimangono insieme nel mondo dei sogni rappresentano l’ordine e la previsione. Sul piano economico questo significa che sei una persona risparmiatrice e molto previdente. Non sperperi neanche un centesimo grazie alla tua austerità.

Sognare una pecora solitaria in un campo

Nei tuoi sogni questa pecora solitaria riflette alcune paure latenti. Ti senti bene, però sei consapevole del fatto che c’è qualche pericolo in agguato. È possibile che ti preoccupi l’insicurezza dell’ambiente intorno a te o che abbia paura che qualcosa possa intaccare la tua salute.

Anche la pecora sola nel campo potrebbe indicare la paura di intraprendere dei nuovi progetti. Se la pecora si trova in un campo fiorito, questo ti indica che non c’è niente di cui preoccuparti e che stai seguendo la giusta direzione. Se, al contrario, la pecora si trova in un campo tenebroso, devi fare attenzione a tutti gli aspetti delle decisioni che devi prendere.

Sognare una pecora di peluche o di un altro materiale

Gli oggetti a forma di pecora, sia che siano di ornamento, decorativi o da gioco, oppure di vetro, di plastica, di cartone o di qualsiasi altro materiale, nei sogni si riferiscono alla oggettivazione dei sentimenti. Stai razionalizzando radicalmente il tuo modo di agire o di comportarti.

Cerca di ritrovare la tua spontaneità .Il fatto di mostrarti così perfezionista nelle tue azioni non va per niente bene: fai attenzione al modo in cui ti relazioni, perché potresti sembrare falso o disonesto.

Potrebbe interessarti anche