Compatibilità fra l’uomo e la donna Cancro

M. Neira | 09 Ottobre 2021

uomo donna felici 129

Di sicuro è molto curioso il fatto che la relazione fra due persone del segno del Cancro possa passare in un attimo dal paradiso all’inferno. Questo si deve innanzitutto al fatto che non c’è nessuno che sia in grado di comprendere i bisogni emotivi di un Cancro come un altro Cancro, però allo stesso tempo non c’è nessuno altrettanto suscettibile ai difetti dell’altro come una persona dello stesso segno.

Il maggior difetto del Cancro è infatti il suo carattere imprevedibile e i suoi improvvisi cambi d’umore. Questi cambiamenti repentini sono poco assimilabili da coloro che sono emotivamente vulnerabili, che è una caratteristica tipica delle persone del segno del Cancro. Per questo si dice che una relazione fra due persone può essere sia una benedizione che un martirio. Se entrambi riescono a riconoscere i rispettivi difetti, la relazione potrà essere sommamente arricchente. Al contrario, se i due non riescono a riconoscere le rispettive debolezze, la relazione risulterà un martirio per entrambi.

Compatibilità generale fra i due segni

Nonostante tutti i possibili inconvenienti, l’affinità fra un uomo e una donna del Cancro è molto elevata. Questo è dovuto al fatto che di solito condividono stessa mentalità e prospettiva di vita. In questo senso, le persone del segno del Cancro tendono ad essere molto sedentarie e pantofolaie e nella maggior parte dei casi anche tradizionalisti che preferiscono pianificare, risparmiare ed essere cauti di fronte alle nuove opportunità. Allo stesso modo, le persone del segno del Cancro tendono ad essere empatiche e comprensive, anche se possono attraversare dei lunghi periodi di introversione. Due persone del segno del Cancro possono trovare nell’altro il compagno ideale che capisce il loro modo di essere e che rispetta i loro momenti di riflessione senza accusare una sensazione di abbandono.

La bramosia e la necessità di affetto del Cancro, che gli altri segni considerano come un difetto, viene percepito da una persona dello stesso segno come qualcosa di naturale e desiderabile. Entrambi soddisfano reciprocamente la necessità di affetto e di attenzione che li caratterizza e per questo stesso motivo entrambi riescono a suscitare nell’altro un sentimento di accettazione e riconoscimento dell’affetto dimostrato. Questo si rafforza ancora di più quando si uniscono in un’unica famiglia, dato che entrambi sono sommamente devoti ai propri familiari e considerano la famiglia il valore più importante di tutti.

D’altra parte, un altro fattore che dimostra la maggiore compatibilità fra i due rispetto agli altri segni dello Zodiaco è la loro scarsa tendenza ad imbarcarsi in delle avventure rischiose. I Cancro sono conservatori e pantofolai: prediligono ciò che è sicuro e affidabile, come la propria casa, e non sono particolarmente inclini ad imbarcarsi in avventure notturne o a prendere delle decisioni avventate. Questa qualità potrebbe portare qualche conflitto con gli altri segni che sono più mutevoli e arrischiati, però con un’altra persona del segno del Cancro, sia questo un uomo o una donna, questa qualità diviene invece perfetta.

È necessario però chiarire che i cambi d’umore del Cancro potrebbero giocare in sfavore della loro compatibilità. Però, come abbiamo detto prima, se c’è una maggiore comprensione da parte di entrambe le parti e anche una maggiore tolleranza, allora questi aspetti di poco conto possono essere assimilati e non minare la fiducia e la convivenza della coppia.

La compatibilità in amore e nelle relazioni d’amicizia

Sebbene le persone del Cancro non possiedano molti amici stretti (perché non si aprono facilmente), grazie alla loro vocazione nei confronti del servizio e dell’aiuto verso il prossimo riescono a conoscere un gran numero di persone. Gli uomini e le donne del Cancro conquistano facilmente l’affetto della maggior parte delle persone grazie a queste loro qualità servizievoli, però sono comunque poche le persone he considerano come vere amiche. E a queste garantiscono grande lealtà per tutta la vita. Con il loro partner succede la stessa cosa: una volta che si innamorano profondamente, gli garantiranno grande lealtà per tutta la vita. A causa della loro nobiltà d’animo e del loro spirito caritatevole, a volte può succedere che le persone si approfittino della personalità dei Cancro. Un altro Cancro sarà quindi il completamento ideale per evitare questo sfruttamento fintanto che riconosce nell’aiuto del Cancro uno sforzo disinteressato degno di ammirazione e rispetto.

Nel momento in cui devono dare avvio ad una relazione sentimentale, la riservatezza e la sfiducia dei due si acuisce a livelli inauditi in base al tipo di relazione che vanno a intraprendere e sarà necessario un grado di fiducia ancora più profonda di quella necessaria per un’amicizia vera. Questo atteggiamento è caratteristico soprattutto dei primi mesi. Passato qualche mese, entrambe le parti si apriranno l’una con l’altra mostrandosi più vulnerabili e avvicinandosi reciprocamente e questo aumenterà la loro fiducia.

Solo una emotività esagerata, nel senso di un mancato controllo delle emozioni negative come la rabbia, potrebbe giocare contro questa relazione. Una distensione delle emozioni forti e negative potrebbe essere la chiave che fa funzionare l’amore fra questi due segni. Anche nella misura in cui aumenti l’amor proprio del segno del Cancro, la relazione si farà molto più soddisfacente e arricchente.

La compatibilità nel lavoro e negli aspetti professionali

Il lavoro in squadra fra due persone del segno del Cancro può essere molto produttivo e piacevole grazie soprattutto al fatto che entrambi sono molto aperti al lavoro di gruppo. Gli uomini e le donne del Cancro di solito non sono mai individualisti, anzi, sono sempre pronti a prestare aiuto ai loro colleghi di lavoro. I Cancro odiano la solitudine e la segregazione e per questo motivo preferiscono svolgere il proprio lavoro quotidiano in gruppo.

L’energia che la loro collaborazione porta nell’ambiente lavorativo non ha eguali. Quando due persone del segno del Cancro lavorano insieme, lo fanno in maniera armoniosa: nessuno vuole passare sopra l’altro e prima di tutto cercheranno di capire i loro diversi approcci nel momento in cui devono risolvere un problema o realizzare un compito concreto.

Potrebbe interessarti anche