Compatibilità fra l’uomo Cancro e la donna Sagittario

M. Neira | 03 Settembre 2021

uomo donna felici 48

La relazione fra un uomo del segno del Cancro e una donna del segno del Sagittario può essere senza ombra di dubbio burrascosa. I loro impulsi sono perfettamente contrari, mentre le loro qualità sono più contrapposte che complementari. Ciononostante, la conoscenza degli Astri è stata determinante in questi due casi specifici, dato che uno studio approfondito riguardo alle loro qualità, forze e debolezze potrebbe essere la chiave per far funzionare anche le relazioni meno promettenti in termini di compatibilità. Per ora possiamo solo dire che il Sagittario è un segno molto mobile, mentre invece il Cancro, da parte sua, è un segno molto stabile e sedentario.

L’uomo Cancro di solito mostra dei problemi di convivenza con la donna Sagittario: mentre lui ama ciò che è sicuro e prevedibile, lei vive seguendo l’emozione e la libertà, senza lasciarsi legare da impegni o legami. Se c’è qualcosa che caratterizza il Cancro è, sicuramente, la sua devozione nei confronti del proprio partner, però tale devozione non viene ben assimilata dal Sagittario che, a differenza del Leone per esempio, non apprezza l’adulazione perché la vede come una sorta di dipendenza che non si sposa bene con il suo stile. Tuttavia è importante ripetere che questo abisso esistente fra il Cancro e il Sagittario non è insormontabile: fra loro ci sono infatti delle linee ben definite che possono servire a costruire un punto fra questi due caratteri così dissimili fra loro.

Compatibilità generale fra i due segni

Per comprendere la compatibilità base fra il Sagittario e il Cancro bisogna partire dalla natura dei due segni. Prima di tutto, il Sagittario è un segno di fuoco che, sebbene dominante ed energico, non va molto d’accordo con l’adulazione come fa invece il suo compagno Leone. Il Cancro, da parte sua, è invece il segno protettore e devoto per eccellenza. Quando si parla di relazioni, la sua caratteristica principale non è altro che l’attaccamento e la bramosia nei confronti delle proprie persone care. Questo in prima battuta non soddisfa molto la donna Sagittario che è sempre alla ricerca di nuove esperienze e di nuove emozioni: poiché lei ha sempre bisogno di soddisfare il proprio spirito avventuriero prima di qualsiasi altra cosa, non riesce a trovare la propria dimensione nel calore del focolare domestico. Tuttavia questo risulta inaccettabile per un uomo come il Cancro che, essendo molto più conservatore e tradizionalista, preferisce la sicurezza in tutti gli aspetti della sua vita (lavorativa, sentimentale, personale) piuttosto che le rischiose avventure che tanto appassionano la donna Sagittario. I loro interessi si rivelano dunque totalmente opposti ma, senza ombra di dubbio, questo potrebbe anche rivelarsi un vantaggio: nelle opposizioni si identificano infatti le forze e le debolezze, facendo in modo che le relazioni fra questi due segni possano essere viste come delle grandi sfide per la crescita individuale delle persone coinvolte.

Perché una relazione fra il Sagittario e il Cancro posa funzionare è necessario che entrambi riconoscano le proprie qualità fondamentali; in caso contrario, infatti, fra i due sorgeranno costantemente dei conflitti che porteranno prima a grandi discussioni e poi alla dissoluzione della relazione, sia che si tratti di un’amicizia che di una relazione di tipo sentimentale-amoroso. La dinamicità e il senso pratico del Sagittario si scontrano infatti con la sensibilità, il misticismo e l’emotività dell’uomo Cancro. Nella sua vita l’uomo Cancro non pensa mai in termini pragmatici o in termini razionali, ma è guidato da tutto ciò che si caratterizza come emotivo ed affettivo. Inoltre il Cancro è anche soggetto a dei repentini sbalzi di umore (aspetto che si relaziona con la propensione all’emotività e alla difficoltà che dimostra nel gestire queste emozioni) e questo potrebbe generare delle discussioni rispetto alle azioni e alle prospettive del Sagittario, che non trova soddisfazione nella routine, nei piani e nella pianificazione della vita.

Bisogna però sottolineare la complementarietà del Cancro rispetto all’equilibrio esistente fra i cambiamenti e ciò che è ripetitivo. Il Cancro può trovare nel Sagittario un motivo per sperimentare nuove cose e per cogliere delle opportunità che a loro volta implicano un certo rischio, mentre invece il Cancro può conferire al Sagittario una certa struttura e continuità nella realizzazione dei suoi piani, mostrandole il vantaggio esistente nell’equilibrio fra la pianificazione e la libertà.

La compatibilità in amore e le relazioni d’amicizia

Parlando di relazioni interpersonali, ci sono delle differenze fondamentali fra l’uomo Cancro e la donna Sagittario. Il primo è gentile, ma riservato, la seconda è estroversa e recettiva. Al Cancro non costa soddisfare le necessità degli altri, sia in ambito familiare che in ambiente lavorativo, e per questo riesce a fare amicizia con una certa facilità, anche se questo non significa che consideri tutti i suoi amici allo stesso modo. La donna Sagittario è, sotto questo aspetto, molto più liberale e recettiva. La sua spontaneità la porta ad entrare in connessione con molte persone, però, a sua volta, tende a rimanere più distante rispetto al Cancro quando si tratta di instaurare delle relazioni più complesse. In questo senso bisogna però dire che il Sagittario non si prende lo stesso tempo del Cancro nel momento in cui deve giudicare se una persona può stare nella propria vita oppure no.

Se il Sagittario è capace di stringere dei legami con molta facilità, bisogna dire che non è propensa a romperli con altrettanta facilità. Sotto questo punto di vista è quindi molto simile all’uomo Cancro. Una donna Sagittario rinuncerà ad una relazione significativa con un uomo Cancro solo se egli dimostra degli aspetti realmente contrari alla sua natura e alla sua libertà. Nei casi in cui gli uomini Cancro siano molto restrittivi e dipendenti, non potranno fiorire facilmente né un’amicizia né una storia d’amore perché il Sagittario non riuscirebbe ad esprimersi veramente.

Perché una relazione fra una donna Sagittario e un uomo Cancro possa prosperare, i due dovranno cedere di fronte a certe esigenze della controparte. Ciononostante, si può affermare a priori che sarà il Cancro a dover fare lo sforzo maggiore (che non significa che anche il Sagittario non si debba impegnare) perché è lui che deve lottare maggiormente con le proprie insicurezze e necessità affettive in modo da garantire una certa libertà al Sagittario.  Il Cancro è un segno in cui l’amore è molto intenso e, per questo, a volte anche parecchio possessivo. Se l’uomo Cancro riesce a riconoscere e lavorare su questo aspetto della sua personalità, potrà godere dell’amore incondizionato della donna Sagittario.

La conquista non sarà particolarmente difficile, perché sebbene timido, il Cancro è comunque molto tenace. Quando il Cancro si prefissa un obiettivo non si ferma fino a che non lo avrà afferrato con le sue chele e sono proprio il suo impegno e la sua determinazione che attraggono le donne Sagittario. Il suo romanticismo sarà il gancio ideale per lo spirito pratico e materiale della donna Sagittario. Il misticismo del Cancro nella sua vita quotidiana è ciò di cui manca la personalità della donna Sagittario ed è per questo che le sembra così affascinante.

Sempre che il Cancro riesca a riconoscere i limiti e la libertà individuale della sua partner, la relazione potrà essere destinata esclusivamente al fallimento, proprio come poteva sembrare inizialmente. Nonostante all’inizio possa sembrare che abbiano delle qualità incongruenti, sia il Cancro che il Sagittario si completano sia nella vita quotidiana che nelle relazioni di lavoro che, chiaramente, nella vita sessuale. La donna Sagittario deve fare alcuni sacrifici per abituarsi alla tendenza pantofolaia del Cancro, però se entrambi riescono ad affrontare tutte queste sfide, potranno godere di una relazione buona e duratura.

La compatibilità nel lavoro o negli aspetti professionali

Gli uomini Cancro e le donne Sagittario sono quelle persone che, comunemente, si definiscono come “maniaci del lavoro”. La differenza fra i due è che sono però mossi da motivazioni distinte. La donna Sagittario e, in generale, tutte le persone nate sotto questo stesso segno, sono mosse dalla sfida. Bisogna precisare che non è nemmeno la competitività a muoverli (motivo per cui non tendono al conflitto e alla rivalità), ma proprio il fatto di superare una meta prefissata. Proprio come il Cancro, il Sagittario è molto determinato e la sua più grande soddisfazione è radicata nel vedere compiuti gli obiettivi tracciati. Il Sagittario non ha tempo per discutere, ma ha bisogno prima di tutto di trovare una soluzione.

Ma questo è sicuramente anche il punto forte del Cancro. Il Cancro è sempre pronto a costruire e ad appoggiare: a differenza del Leone, non è interessato a spiccare nel gruppo. L’uomo Cancro è molto servizievole ed è anche un maniaco del lavoro perché adora aiutare gli altri (in ciò radica la differenza rispetto al Sagittario). Al Cancro interessa soprattutto fare la propria parte affinché gli obiettivi possano essere raggiunti e per collaborare con i propri colleghi. In questo senso, un uomo Cancro è il supporto perfetto per le donne Sagittario che ricoprono degli incarichi da quadri negli ambienti lavorativi, negli uffici e nelle imprese. Nessuno dei due è particolarmente conflittuale. Solo il Cancro a volte si dimostra leggermente suscettibile di fronte ai commenti negativi sul lavoro e in alcune occasioni si rivela un tantino instabile. Ciononostante, se riesce a controllare le proprie emozioni allora può contribuire a raggiungere il successo.

Se si dovesse presentare qualche difficoltà fra i due, cosa molto probabile, soprattutto all’inizio, queste saranno sicuramente legate alle tendenze innovatrici e conservatrici. Di certo sarà l’uomo Cancro a battersi sempre per mantenere ciò che serve e che si è dimostrato essere utile e sicuro. Da parte sua, il Sagittario si dimostrerà sempre audace e proporrà nuovi cammini e alternative. Entrambi i fattori si dimostrano essere molto utili all’interno di un ambiente lavorativo: la prudenza è una buona consigliera tanto quanto le prospettive future.

Ti Consiglio di leggere

Condividi:

whatsappwhatsappwhatsappwhatsapp

Altre compatibilità

La donna Sagittario e gli altri segni:

Ariete - Toro - Gemelli - Cancro - Leone - Vergine - Bilancia - Scorpione - Sagittario - Capricorno - Acquario - Pesci

L'uomo Cancro e gli altri segni:

Ariete - Toro - Gemelli - Cancro - Leone - Vergine - Bilancia - Scorpione - Sagittario - Capricorno - Acquario - Pesci

Potrebbe interessarti anche