Compatibilità fra l’uomo Cancro e la donna Capricorno

uomo donna felici 29

Gli opposti si attraggono e questa è una legge universalmente nota. Nonostante ci siano comunque degli opposti che sono realmente incompatibili, questo non influisce sul fatto che molti di loro garantiscono il completamento ideale alle carenze individuali. Per esempio, il leader a volte dovrebbe dimostrare un po’ più di umiltà, mentre l’umile dovrebbe invece iniziare ad osare un po’ di più. Nel caso delle storie fra il Capricorno e il Cancro, vi è una relazione di reciprocità che, nonostante siano diversi sotto diversi aspetti, li rende un’ottima coppia in cui ciascuna delle parti favorisce la crescita dell’altra.  Ciononostante, la chiave del successo sarà l’osservazione, l’introspezione e la sana comunicazione fra l’uomo Cancro e la donna Capricorno. Se queste condizioni saranno soddisfatte, la loro relazione riuscirà a prendere la giusta direzione.

Caratteristiche corrispondenti

Ci sono tuttavia diversi aspetti che il Cancro e il Capricorno4 hanno in comune. Il principale è quello di essere entrambi riservati e cauti. Il Cancro è molto amichevole, però poiché è molto riservato, è disposto ad aprirsi veramente solo con le persone che riescono a guadagnare la sua fiducia. Pur amando poche persone, il Cancro è comunque amato da molti. Anche per la donna Capricorno avviene qualcosa di simile: come il Cancro, anche lei è capace di essere molto amichevole, senza che questo implichi però che lei sviluppi un affetto vero e profondo nei confronti di tutti e, soprattutto, che si fidi veramente.  In questo particolare aspetto, gli uomini del Cancro e del Capricorno sono praticamente identici.

È questo il motivo per cui, se i due cercano di instaurare una relazione, l’inizio sarà molto duro. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che entrambi sono piuttosto timidi e distanti, cosa che da uno dei due potrebbe essere interpretata come un disinteresse nei confronti dell’altro. Ciononostante, l’aspetto paradossale della questione è che a causa della loro riservatezza, riescono a capire sin dall’inizio questo atteggiamento e non lo giudicano come un aspetto negativo. Pertanto, entrambi sono perfettamente in grado di rispettare i limiti dello spazio personale e su questa base comune sono in grado di costruirsi una relazione molto sana e duratura.

Gli opposti si attraggono

È arrivato però il momento di parlare delle differenze. In generale, sia l’uomo che la donna del segno del Cancro vengono associati ad uno spirito sedentario e casereccio, mentre invece coloro che sono nati sotto il segno del Capricorno vengono solitamente associati all’avventura e, in modo particolare, al mondo degli affari, molto dinamico e separato dalla sfera domestica.  Questo potrebbe indicare una certa incompatibilità relativa al motore che guida le azioni dell’uno e dell’altro segno, ma a volte le apparenze ingannano.

Sorprendentemente, ciò che potrebbe succedere è che lo spirito casereccio del Cancro sia il completamento perfetto per lo spirito imprenditoriale del Capricorno. L’uomo Cancro è un uomo di casa, affettuoso ed emotivo: non gli piacciono molto le avventure rischiose e garantisce uno spazio di tranquillità, sicurezza e comfort con la sua presenza e il suo appoggio emotivo. Da parte sua invece il Capricorno è in grado di garantire al Cancro quel piccolo impulso che lo incoraggi a distaccarsi dalla quotidianità per provare nuove strade e nuove strategie.

Questo non significa però che tutti coloro che sono nati sotto il segno del Cancro siano legati al focolare domestico e non abbiano aspirazioni in ambito commerciale (mondo molto rischioso) o che tutti coloro che sono nati sotto il segno del Capricorno siano sprovvisti di un sentimento di attaccamento alla propria casa e alla propria famiglia. Di fatto, sono molti i casi in cui nella vita reale i due ruoli si invertono e i due si sentono appagati in tutto e per tutto. Ciononostante, sia nell’uno che nell’altro caso, gli uomini del Cancro tendono ad essere meno audaci, mentre le donne del Capricorno tendono ad essere più innovatrici.  La presenza di entrambi e il contributo che portano alla relazione, fanno sì che i due siano in grado di percepire ciò che devono migliorare dentro di sé.

Il Cancro dovrà però fare attenzione. Nonostante la donna del Capricorno abbia bisogno di un rifugio per far fronte al suo ritmo di vita in perenne evoluzione, se il Cancro eccede nel dimostrare il proprio affetto, questo potrebbe essere percepito da parte del Capricorno come uno sforzo senza senso e persino irrazionale. Lo spirito imprenditoriale del Capricorno si dimostra uno spirito pratico che contrasta con la natura emotiva e mistica del Cancro.

Da parte sua, se il Capricorno si dedica eccessivamente al proprio lavoro e agli obiettivi personali, potrebbe ferire profondamente il Cancro. Nonostante la sua natura protettrice, il Cancro è molto vulnerabile e se si sente abbandonato o messo da parte soffre immensamente. Per questo motivo la donna del Capricorno, spinta dallo spirito imprenditoriale, non deve mai tralasciare l’importanza della sua presenza nella vita del Cancro e capire che non tutto si può ridurre al pensiero pratico e utilitario.

In conclusione, non stiamo facendo altro che riaffermare ciò che abbiamo detto all’inizio. Gli opposti generano una grande attrazione, non solo perché si tratta di qualcosa di esotico e diverso dal solito, ma perché a lungo andare è nella differenza che si trovano e riconoscono le nostre maggiori carenze. È così che la terra riconosce la propria secchezza nel momento in cui entra in contatto con l’acqua e il vento riconosce la propria volatilità nel momento in cui incontra una roccia.

Quando classico non vuol dire comodo

Il Cancro è governato dalla Luna, mentre invece il Capricorno è governato da Saturno. Questo ha delle serie implicazioni nel modo in cui entrambi i segni si relazionano fra loro. E questo si ricollega anche con ciò che abbiamo detto prima: il Capricorno è uno spirito pratico a cui interessa solo la realizzazione di obiettivi concreti, soprattutto se legati a dei benefici finanziari e a delle attività monetarie, le quali richiedono una grande agilità mentale, abilità, prevedibilità e audacia, ovvero, riassumendo, uno spirito pratico per natura. All’opposto, l’uomo e la donna Cancro sono invece più mistici ed emotivi. La luna è il segno della calma, ma anche dei cambiamenti improvvisi. L’uomo Cancro riesce a soddisfare le proprie necessità emotive (che a volte si rivelano irrazionali) e questo in alcune condizioni potrebbe esasperare lo spirito utilitaristico del Capricorno.

Un altro punto forte sul quale questi due spiriti divergono riguarda i gusti personali. Mente il Cancro è molto più conformista, il Capricorno punta a quelle cose che richiedono un gusto molto raffinato per essere apprezzate. Il Cancro si accontenta infatti di utilizzare degli abiti convenzionali e perciò non si disturba troppo a rinnovare il proprio guardaroba o ad essere alla moda. La donna Capricorno, da parte sua, si lascia sedurre dalle cose più classiche, come una cena in un ristorante di alto livello, o le arti complesse come l’opera o la musica da camera.  A volte il Cancro non condivide questo tipo di gusti ed è qui che sorgono i primi problemi quando devono realizzare qualche attività insieme.

Tre tipi di relazioni e come le instaurano questi segni

Essendo molto onesti, nonostante le grandi differenze esistenti tra le personalità dell’uomo Cancro e della donna Capricorno, i due riusciranno a convivere senza nessun problema.  Il conflitto in genere ha origine solo quando il Cancro si chiude eccessivamente di fronte al Capricorno o quando quest’ultima si propone di imporre delle regole al suo coniuge. Pur non essendo un segno di vento, il Cancro è amante della propria libertà e prova un certo malcontento quando si sente oppresso senza alcuna ragione, soprattutto se questa oppressione proviene da una persona verso cui prova un affetto profondo, come in un’amicizia o in una relazione amorosa.

Se il Cancro si apre abbastanza nei confronti del Capricorno e questa, da parte sua, permette che anche il Cancro possa avere della voce in capitolo sulle cose da fare, la relazione potrà avanzare sulla giusta strada. In questo modo entrambi potranno dedicarsi a delle attività che siano soddisfacenti per entrambi, una sorta di punto d’incontro attraverso il quale il Capricorno apprenderà a dare valore alle cose più semplici e comuni, mentre il Cancro si interesserà di più alle arti ad un livello di maggiore complessità.

Nuovamente si evidenzia il carattere complementare di questa coppia formata da un uomo del Cancro e una donna del Capricorno. L’uomo Cancro garantisce l’importanza di trovare un equilibrio tra l’ambito affettivo-familiare e quello lavorativo, mentre invece la donna Capricorno influisce sulla dinamica e sulla mobilità della coppia, spingendo il Cancro a provare e discutere nuove cose. Questo risulta persino favorevole se parliamo in termini di relazioni lavorative.

Seguendo l’idea dell’ambiente lavorativo, il riconoscimento delle qualità degli altri implica un aspetto immensamente positivo. Da una parte il Cancro sensibilizza gli impiegati riguardo all’importanza di non trascurare la famiglia (valore per lui centrale), mentre invece la donna del Capricorno (ma in generale il segno del Capricorno), mantiene vivo fra i lavoratori lo spirito di sforzo e praticità. Si tratta, pertanto, di una coppia che sul lavoro è perfettamente funzionale sia ai fini personali, sia ai fini corporativi.

Passando invece ad un altro ambito, nelle questioni riguardanti il romanticismo, il modo in cui l’uomo Cancro e la donna Capricorno si completano è semplicemente squisito. Nonostante nessuno dei due sia propenso a fare delle dimostrazioni d’affetto in pubblico, nell’intimità sia dal punto di vista della convivenza che della comprensione reciproca, può essere instaurata una relazione molto intensa e significativa. Un punto importante per poter favorire ancora di più questo potenziale è andare avanti nella comunicazione e nei piani di vita in comune, soprattutto per il fatto che maggiore sarà l’accordo su questi punti, meno controproducenti saranno le differenze fra i due caratteri.

Le relazioni fra il Cancro e il Capricorno possono essere molto salutari, soprattutto nel mondo degli affari, dove riescono a vedere sempre più vicini gli obiettivi comuni. Questo può essere applicato sia ad un’impresa che ad una casa, o anche ad una relazione amorosa che sta muovendo i suoi primi passi.

Ti Consiglio di leggere

Altre compatibilità

La donna Capricorno e gli altri segni:

Ariete - Toro - Gemelli - Cancro - Leone - Vergine - Bilancia - Scorpione - Sagittario - Capricorno - Acquario - Pesci

L'uomo Cancro e gli altri segni:

Ariete - Toro - Gemelli - Cancro - Leone - Vergine - Bilancia - Scorpione - Sagittario - Capricorno - Acquario - Pesci

Potrebbe interessarti anche