Compatibilità fra l’uomo Ariete e la donna Capricorno

M. Neira | 13 Aprile 2021

uomo donna felici 14

Questa combinazione di segni offre una compatibilità abbastanza buona e, se entrambi si decidono a non competere in continuazione, la relazione potrebbe funzionare anche a lungo termine. Se non sono d’accordo, dovranno accettare il fatto che dovranno affrontare una battaglia costante e una competizione complessa.

L’Ariete è un bambino selvaggio che, a causa della sua natura avventuriera, esige grande libertà, cosa che potrebbe causare non poco fastidio nella sua compagna Capricorno, che ugualmente ha bisogno di libertà e indipendenza, il tutto condito con un pizzico di gelosia.

Il Capricorno preferisce una vita tranquilla, però entrambi dimostrano una grande sete di competizione. Entrambi sono dei leader naturali, per cui la relazione fra loro sarà una lotta costante per la leadership totale, cosa che rende molto probabile il fatto che si producano delle lotte.

La cosa interessante è che è proprio questa lotta ad attrarli nelle prime fasi. L’Ariete è un leader nato, però, quando si parla delle sue relazioni amorose non si aspetta mai che la sua partner sia sottomessa. Quando vuole, la donna Capricorno potrebbe sembrare docile, ma in generale non esita nel reclamare i propri spazi di potere all’interno della relazione, provocando un’interessante lotta che risulta essere molto stimolante per entrambi.

Il Capricorno si caratterizza per essere una figura di fiducia e dal comportamento responsabile, cosa che l’Ariete apprezza molto e, come segno di Terra, può ancorare l’energia dispersa dell’uomo Ariete che, con la sua testardaggine, disperde gran parte delle energie che provengono dal suo fuoco interiore. Questa relazione potrebbe essere molto piacevole perché questi due segni si compensano senza annullarsi, solo se chiaramente lo vogliono.

La principale sfida di questa relazione è trovare un equilibrio fra il divertimento e le mete che i due possono raggiungere come squadra e che rispondano sia alle esigenze di coppia che alle esigenze individuali, senza tralasciare il fatto che la realizzazione personale è di somma importanza per i due componenti.

Sarà quindi una relazione molto soddisfacente e con ottime prospettive a lungo termine. Entrambi possono condividere degli spazi di lavoro e costituire un duo imbattibile negli affari: si tratta infatti di due segni molto intelligenti e che si compensano a vicenda nei punti forti e nelle mancanze.

Compatibilità generale

Gli uomini e le donne di entrambi i segni sono dei leader nati. Amano guidare e prendere in mano le redini della situazione: sono felici quando riescono ad attirare l’attenzione di una persona, perché in questo modo alimentano sottilmente il proprio ego.

Da questo punto di vista, la compatibilità fra i due è abbastanza bassa, perché nessuna delle due parti è disposta ad assumere una posizione di sottomissione. L’uomo dell’Ariete è impaziente, ama l’avventura e la soddisfazione personale, mentre la donna Capricorno è tutto il contrario, ovvero è paziente, ma poco avventuriera. Il loro unico punto in comune è la soddisfazione personale, per cui non sarà mai una relazione che ha troppe possibilità di durare a lungo termine.

È tuttavia possibile trovare un certo equilibrio con dei piccoli sforzi, perché la donna del Capricorno possiede un sentimento di responsabilità molto alto e ha la capacità di controllare le proprie emozioni e impulsi, mentre invece l’Ariete è amante della libertà e le responsabilità costituiscono un carico che a volte non è disposto a sopportare.

Sarà molto frequente che la donna accusi e riprenda l’Ariete per il suo comportamento selvaggio e spensierato, e lui apprenderà sempre di più dall’autocontrollo che esercita il Capricorno.

Essendo un segno di Terra, il realismo prevale sull’ottimismo. Per questo la donna Capricorno si può definire come pseudo ottimista, perché è ottimista sulle proprie azioni e su ciò che può raggiungere con le proprie mani, però offre uno sguardo freddo, duro e pessimista in quasi tutti gli altri aspetti della vita.

Se infastidisci una donna Capricorno dovrai sopportare le sue cospirazioni silenziose, dato che è abbastanza intelligente da scegliere alla perfezione solo le battaglie in cui può vincere. A differenza dell’Ariete, lei non è aggressiva e possiede altri mezzi per far valere il proprio punto di vista.

L’uomo del segno dell’Ariete è libero e indipendente e riesce a prosperare in qualsiasi contesto e ad accettare sfide di qualsiasi tipo. Entrambi sono molto ambiziosi, però, a differenza del Capricorno, l’Ariete è inflessibile quando si tratta di vivere la vita a proprio modo.

La compatibilità in amore e le relazioni d’amicizia

L’uomo Ariete odia relazionarsi con donne capricciose, appiccicose e dipendenti, perciò per lui una donna del Capricorno, così sicura di sé, è sicuramente una delle opzioni più interessanti: i due si completano quindi perfettamente, sempre che siano disposti a mettere da parte la loro sete di leadership.

Le donne del Capricorno sono abbastanza tradizionali e introverse, per cui possiedono una selezione di amici abbastanza limitata, anche se adorano conversare con tutti. Sarà molto difficile che una donna Capricorno scelga come amico o come amante una persona che non sia allineata con i suoi stessi valori personali o che offenda la sua sensibilità.

Si sentono spinte a esprimere la propria disapprovazione quando qualcosa non le compiace, motivo per cui qualcuno del loro gruppo potrebbe non apprezzarle a pieno. Ciononostante, dietro tutto questo vi è un lato positivo: ovvero che sono degne di grande fiducia e che sono estremamente leali, caratteristica che risulta molto attraente per gli Acquario e che permette loro di circondarsi di molte altre persone leali come loro.

Danno grande valore alla libertà e trasmettono grande rispetto nei confronti delle libertà personali, mantenendo delle aspettative molto basse nelle persone. Amano il divertimento, anche se la loro capacità di esprimerlo dipende dall’ambiente circostante e dalla compagnia.

Nelle relazioni intime l’Ariete e il Capricorno costituiscono una combinazione focosa che genera una fiamma intensa. Entrambi sono dei segni molto sensuali e si alimentano proprio di questa energia, trasferendola anche in altri aspetti della propria vita. Sono davvero insaziabili e sono pochi i segni che riescono a compiacere i loro impulsi sessuali. Se entrambi prendono coscienza di questo aspetto, saranno molto soddisfatti sotto le lenzuola, però potrebbero essere necessarie alcune conversazioni perché il vulcano sessuale che entrambi possiedono entri in eruzione.

Se uno dei due segni non si sente all’altezza sotto le lenzuola, è molto probabile che la relazione inizi ad avere dei problemi, proprio perché il sesso fa parte della loro natura primaria.

Nessuno dei due è particolarmente emotivo, per cui possono sembrare abbastanza freddi. È necessario comunicare in maniera efficace perché questa mancanza di espressione emotiva non causi dei danni all’interno della relazione.

Essendo quella che tarda maggiormente nel prendere le decisioni che possono influenzare la vita di coppia, è molto probabile che la donna Capricorno possa sembrare distante e meno coinvolta emotivamente, però, poiché sono entrambi indipendenti, questo potrebbe non essere un problema molto grave.

La relazione fra i due sarà sempre intensa, anche se in alcune occasioni dei fattori esterni potrebbero causare noia in diversi aspetti della vita quotidiana, facendo sì che la routine causi delle fratture anche nell’intimità.

La relazione offre ottime condizioni per funzionare in armonia e i problemi sorgeranno solo quando uno dei due tralascia qualche aspetto o non si gettano quelle basi abbastanza solide da poter sostenere il peso della relazione fra due esseri totalmente indipendenti. Le gelosie da parte del Capricorno saranno una costante e diventerà un dovere dell’Ariete quello di dimostrare il proprio impegno e la propria fedeltà.

Il principale problema all’interno di una relazione fra un Ariete e un Capricorno è quello di evitare l’usura. La stanchezza, la monotonia e la routine sono letali per i due, pertanto cercare delle alternative di divertimento o dei cambiamenti costanti è fondamentale per mantenere sana la relazione. È una sfida comune quella di cercare dei modi per alterare la routine quotidiana, proporre delle uscite spontanee, leggere dei libri e commentarli o parlare di temi che siano appassionanti per entrambi. Alcune cose apparentemente insignificanti potrebbero avere un’ottima influenza sull’umore di entrambi.

La compatibilità nel lavoro

L’Ariete è imprenditore e vigoroso, il Capricorno è ambizioso. Entrambi sono dei leader nati e questo potrebbe risultare negativo quando competono all’interno dello stesso spazio lavorativo. La donna del Capricorno potrebbe influenzare negativamente la morale del cavaliere dell’Ariete.

I due si guardano bene dal lasciarsi coinvolgere dai drammi altrui, ma creano dei drammi propri quando si trovano in una posizione di competizione.

Se cercano una vita tranquilla, è meglio che questi due segni non lavorino insieme, perché si tratta di una sfida costante che non è certo adatta alle persone più deboli. Entrambi sono delle figure molto importanti all’interno della propria squadra e possono essere complementari fra loro, sempre che non competano per la stessa posizione di potere.

Quando i due stabiliscono un progetto in comune o intraprendono una nuova attività economica, arrivano ad essere una coppia imbattibile che può essere destinata al successo grazie alle caratteristiche comuni che condividono. L’amore per il proprio partner potrebbe essere l’unica motivazione in grado di spingere uno dei due ad ammorbidire il proprio carattere e decidere di cedere.

Un’azione imprenditoriale guidata da entrambi potrebbe essere per loro una delle esperienze più gratificanti a livello professionale, perché, nonostante le loro personalità e nature siano molto simili, hanno molto da imparare l’uno dall’altro.

Potrebbe interessarti anche