Compatibilità fra l'uomo Bilancia e la donna Capricorno

uomo donna felici 141

La relazione fra un segno di Aria e uno di Terra è caratterizzata da una lotta continua. L’uomo Bilancia e la donna Capricorno non si esimono da questa tendenza: non ci sono eccezioni quando questi due segni si uniscono.

La donna del segno del Capricorno ama la sua indipendenza e ha bisogno di una relazione con un legame molto forte perché accetti di alterare o adattare le proprie abitudini. L’uomo Bilancia ha fra i suoi principi l’equilibrio, mentre invece la donna Capricorno vive a proprio ritmo sul proprio cammino.

Se la relazione andrà bene sarà idilliaca. C’è però da aspettarsi che il temperamento implacabile della donna Capricorno attenti alla relazione.

Le difficoltà di essere assertivo nella comunicazione dell’uomo Bilancia costituiscono uno degli ostacoli principali in questa coppia. Non si tratta però di un ostacolo insormontabile e si può risolvere se entrambi fanno uno sforzo per arrivare ad un accordo.

La donna del Capricorno ha la capacità di proiettare l’autodisciplina che la caratterizza nel suo atteggiamento nei confronti dell’uomo Bilancia e questo non potrà che fare bene alla relazione. Se entrambe le parti si sforzeranno, la relazione potrà arrivare ad una felicità duratura.

Compatibilità generale fra i due segni

L’uomo Bilancia apprezza una vita equilibrata e ricca di socialità nella quale possa esprimere il proprio fascino e si lasci apprezzare da chi lo circonda. È un lavoratore dedito, ma poiché apprezza l’equilibrio, sa di avere bisogno anche di momenti di divertimento e di riposo.

La natura socievole dell’uomo Bilancia fa sì che detesti e abbia il terrore di vivere in solitudine. Questo lo spinge a cercare una compagna e ad evitare lo scontro. Preferisce persino vivere accanto ad una compagna con la quale preferisce non rimanere da solo. Poiché non gli piacciono né il confronto né la lotta, l’uomo Leone cerca di unirsi a delle persone che abbiano la sua stessa propensione. Solo le ingiustizie e le crudeltà lo spingono a lasciare da parte la sua inclinazione a non entrare in conflitto con nessuno. Tuttavia, all’interno di una relazione, è possibile che arrivi persino a tollerare un’ingiustizia pur di non rimanere da solo.

L’uomo Bilancia è diplomatico, aperto e gli piace cooperare per aiutare gli altri: non ha problemi ad impegnarsi in qualsiasi ambito della sua vita.

La donna del Capricorno possiede invece un temperamento opposto rispetto all’uomo Bilancia. È un lupo solitario e adora le sfide: non ha alcuna paura di affrontarle. Mentre l’uomo Bilancia scappa dalla lotta, la donna Capricorno ci va incontro. La donna del Capricorno è severa ed esigente e non accetta di buon grado che le cose si facciano in un modo diverso rispetto alle abitudini e alle regole stabiliti nella sua vita. Non le piacciono i cambiamenti e detesta discostarsi dalla routine.

Uno dei tratti che spiccano di più nella donna Capricorno è l’autocontrollo: è infatti perfettamente capace di dire di no ai vizi. È anche un segno molto affidabile, proprio come tutti gli altri segni di Terra. La determinazione e l’autostima della donna Capricorno costituiscono un appoggio per l’uomo Bilancia nel momento in cui deve prendere delle decisioni, dato che a lui gli costa farlo, proprio a causa della sua tendenza a voler esaminare le cose in profondità.

Nonostante non sia espressiva con colleghi e amici, la donna Capricorno preferisce dimostrare con i fatti l’amore che prova per un’altra persona.

La compatibilità in amore e nelle relazioni d’amicizia

L’uomo Bilancia ha il pregio di riuscire a stringere amicizia con facilità. Agli occhi degli altri il suo atteggiamento è molto affascinante e gode della compagnia degli altri. Possiede un ottimismo che è fonte di ispirazione e questa visione della vita lo porta ad essere una di quelle quella persone sempre disposte a dare una mano agli amici e fare ciò che è necessario perchè stiano bene. Adora essere circondato di amici, anche se non ama particolarmente i luoghi e le riunioni rumorose. Rinuncerà alla sua vita sociale solo se la sua compagna lo assorbe eccessivamente.

La donna del Capricorno, al contrario, preferisce rimanere in casa, dove si gode la sua solitudine. Pur essendo introversa, è comunque capace di stringere amicizia, sempre che queste coincidano con i suoi valori: non è infatti diposta a perdere tempo cercando di cambiare il punto di vista degli altri. 

Per arrivare ad essere grande amico della donna Capricorno ci vuole un lungo cammino. Tuttavia ne varrà totalmente la pena, perché una volta che si sarà stretto il legame, questo sarà praticamente indistruttibile. Il Capricorno dà grande valore alla sua indipendenza, spera che gli altri lo rispettino e cerca di accoppiarsi con persone che la pensino allo stesso modo. Purtroppo, l’uomo Bilancia non condivide queste stesse caratteristiche con la donna Capricorno.

L’intimità è l’ambito in cui la donna Capricorno lascia andare le proprie emozioni. La difficoltà nell’esprimerle in altri ambiti della vita si fa da parte quando ha una relazione intima in cui la passione tracima. Questo comportamento potrebbe scontrarsi con l’inclinazione al romanticismo che caratterizza l’uomo Bilancia, il quale spera in un atteggiamento più pacato e più adeguato al corteggiamento.

L’equilibrio sarà possibile se entrambi si parlano e mettono bene in chiaro le loro aspettative nei confronti della relazione. Tuttavia implica degli scontri anche l’atteggiamento devoto, rigido e ambizioso della donna del Capricorno nei confronti del proprio lavoro che non le lascia tempo libero. Per poter arrivare ad un accordo e fare in modo che la relazione abbia un futuro, l’uomo Bilancia deve superare il proprio timore di confrontare ed esprimere le proprie necessità.

La compatibilità nel lavoro e negli aspetti professionali

Gli uomini nati sotto il segno della Bilancia sono dei lavoratori ligi all’etica e degli ottimi collaboratori ogni qualvolta ci sia bisogno di aiuto. Sono efficienti e lavorano meravigliosamente in squadra, sempre avendo cura che il lavoro sia ripartito con giustizia e che nel gruppo si rispettino determinati livelli. Sanno mantenere l’equilibrio fra il lavoro e il tempo libero e non permettono che l’ambizione lavorativa li privi di momenti di divertimento e riposo.

Al contrario, la donna Capricorno è tremendamente ambiziosa nel proprio lavoro. Lavora con intensità e devozione e l’autodisciplina e l’autocontrollo che dimostra la spingono verso ruoli di supervisione e di comando, nei quali eccelle. Possiede ottime doti organizzative ed è efficiente e critica. Quest’ultima caratteristica non le fa guadagnare grande simpatia all’interno dell’ufficio, però questo non la ferma.

La Bilancia e il Capricorno insieme formano la chiave perfetta per far funzionare il lavoro perché entrambi sono efficienti e non si distraggono con i drammi quando devono svolgere il compito che è stato loro affidato.

La combinazione fra un uomo del segno Bilancia e una donna del segno del Capricorno presenta però dei rischi perché entrambi sono facilmente irritabili. Tuttavia non tutto è perduto. Se l’uomo Bilancia canalizza verso le sue amicizie il desiderio di stare vicino a qualcuno, rispettando in questo modo il desiderio di indipendenza così importante per la donna Capricorno, c’è qualche possibilità che i due possano andare d’accordo.

Se entrambi lavorano sulla comunicazione, la relazione avrà ottime possibilità di funzionamento. Nessuno dei due segni ha delle aspettative così difficili da soddisfare nella relazione.

La fiducia in sé stessa e l’autosufficienza della donna del Capricorno beneficiano l’uomo Bilancia, sempre che sia disposto a sacrificare il suo desiderio di avere una compagna così romantica come lui.

Questa coppia ha come vantaggio il fatto che ad entrambi i segni piace lavorare sodo e, perciò, possono concentrarsi per far funzionare la relazione. In fin dei conti, non è poi una cattiva idea che i due segni si incontrino e diano inizio ad una relazione.

Altre compatibilità

La donna Capricorno e gli altri segni:

Ariete - Toro - Gemelli - Cancro - Leone - Vergine - Bilancia - Scorpione - Sagittario - Capricorno - Acquario - Pesci

L'uomo Bilancia e gli altri segni:

Ariete - Toro - Gemelli - Cancro - Leone - Vergine - Bilancia - Scorpione - Sagittario - Capricorno - Acquario - Pesci

Potrebbe interessarti anche