Compatibilità fra l'uomo Cancro e la donna Gemelli

uomo donna felici 38

Se c’è qualcosa che caratterizza primariamente la donna Gemelli, questa non è altro che la sua incomparabile attrazione e il suo magnetismo, motivo per cui si dimostra uno dei segni più affascinanti e incantatori.    L’uomo Cancro, riservato e conservatore, così come molti altri segni, non è in grado di resistere al fascino di lei, motivo per cui è necessario domandarsi se è veramente possibile un futuro fra un uomo Cancro e una donna Gemelli. La risposta è sì, però si tratta di una relazione che deve affrontare tutta una serie di sfide importanti per raggiungere il successo.

I problemi iniziano quando il Cancro non riesce ad aprirsi sufficientemente a dei cambiamenti costanti (tipici dei Gemelli) e quando la donna Gemelli si sente soffocata dalla sedentarietà caratteristica degli uomini del Cancro (in tutti gli aspetti).  Se il Cancro riesce a fiorire nella vita in condizioni di sicurezza, tranquillità e comodità, i Gemelli riescono invece a farlo in un contesto di cambiamento, transizione e movimento. Se entrambi i segni riescono ad equilibrare questi aspetti, il problema più grande della loro relazione sarà superato, per cui saranno ben avviati verso un legame duraturo e profondo.

Compatibilità generale fra i due segni

La donna Gemelli ha una sorta di dipendenza nei confronti del cambiamento e della mobilità. Tuttavia, non tutti i cambiamenti possono essere accettati con piacere ed entusiasmo. E questo è il caso dei costanti cambiamenti d’animo dell’uomo Cancro. Tuttavia il cambiamento riguarda appunto solo i suoi stati d’animo, perché tutto il resto nel Cancro è incredibilmente stabile, permanente e immutabile. L’uomo Cancro considera la famiglia come la sua pietra miliare e in essa trova conforto e tranquillità: il suo centro di gravità diventa l’affetto che prova per la la famiglia e l’amore che lui le garantisce.

Per questo motivo il Cancro è il compagno ideale per affrontare i momenti difficili, proprio per la dedizione e l’empatia incondizionata che dimostra in ogni momento. Ciononostante, la sua volatilità potrebbe giocargli dei brutti scherzetti all’interno della vita di coppia. Sono infatti molto propensi al pessimismo e al malumore, spesso in maniera imprevedibile. Le donne Gemelli adorano i cambiamenti, ma non quelli di questo tipo, che a lungo andare possono avere delle conseguenze negative anche sulla convivenza quotidiana.

In questo senso, le insicurezze del Cancro e i suoi improvvisi cambi d’umore potrebbero essere un po’ troppo per i Gemelli, che sono sempre alla ricerca di emozioni positive e tanto divertimento. D’altro canto, se questi fattori riescono ad essere tenuti sotto controllo, tutto ciò che il Cancro può offrire alla donna Gemelli è di estremo valore. Il loro profondo legame emotivo, più che entrare in contrasto con la natura dei Gemelli, ne risulta essere il perfetto completamento. A volte tanta mobilità e rischio richiede un luogo in cui poter riposare e questo rifugio è generalmente garantito dagli uomini del Cancro.

D’altra parte, poiché la donna Gemelli è essenzialmente dinamica e curiosa, si dedica sempre ad un nuovo interesse. Un altro aspetto che caratterizza il segno dei Gemelli è la sua dispersione e la sua mancanza di struttura. Nonostante sia molto tenace e non si fermi nemmeno quando ha determinato il proprio obiettivo, di sicuro in alcune occasioni lascia molti progetti incompiuti per iniziarne invece altri che le sembrano più attraenti e significativi, cosa che indica che l’enorme capacità di adattamento delle donne Gemelli può avere un prezzo molto elevato a causa della loro tendenza alla dispersione. È questo è proprio l’aspetto che può soddisfare di più il Cancro nel momento in cui decide di nutrirsi del dinamismo della donna Gemelli. Per esempio, se l’uomo Cancro si caratterizza per la sua tendenza alla stabilità e alla pianificazione, questo potrebbe essere sfruttato (come esempio e lezione) dalla donna Gemelli allo stesso modo in cui questa può stimolare l’uomo Cancro ad aprirsi ai cambiamenti e alle opportunità che gli si presentano.

Inoltre le donne Gemelli sono quasi dipendenti dalla stimolazione mentale, cosa che non sempre va molto d’accordo con gli uomini del Cancro. In generale coloro che sono nati sotto il segno del Cancro di solito preferiscono i legami di tipo emotivo-affettivo piuttosto che i legami intellettuali. Questo potrebbe essere un altro punto di rottura fra i due segni, però dato che nell’equilibrio si trovano sempre molte soluzioni, la stessa cosa si applica in questo caso. Se l’uomo Cancro e la donna Gemelli riescono a capirsi correttamente, potranno trovare quell’equilibrio perfetto fra l’incertezza e la certezza, fra l’emozione e la sicurezza, fra l’emotività e la razionalità.

La compatibilità in amore e le relazioni d’amicizia

Sia gli uomini Cancro che le donne Gemelli condividono una particolare qualità in materia di relazioni: entrambi sono infatti incredibilmente amichevoli e piacevoli, motivo per cui in poco tempo riescono a farsi un gran numero di amici. Ciononostante, mentre il Cancro riesce a creare delle buone relazioni proprio grazie alla sua gentilezza e alla sua disponibilità, la donna Gemelli ci riesce grazie al suo talento innato nell’esprimersi e nella sua propensione alle lunghe conversazioni. Mentre un uomo Cancro preferisce instaurare molte relazioni, ma coltivare poche amicizie, la donna Gemelli costruisce nuove amicizie mentre conosce nuove persone.

C’è però un’altra faccia della medaglia in questo. Mentre le amicizie del Cancro si caratterizzano per la loro stabilità e lealtà, le amicizie della donna Gemelli sono molto più effimere, tanto che la loro durata varia in base all’emozione e all’entusiasmo del momento. Se c’è un aspetto che caratterizza in modo unico le donne Gemelli è che non sono così conservatrici come il Cancro, ma si stupiscono di fronte a tutto ciò che non hanno mai visto prima, di fronte alle nuove esperienze.

È per questo che potrebbe succedere che una relazione fra un uomo Cancro e una donna Gemelli inizialmente non funzioni. Questo è dovuto principalmente al fatto che lei potrebbe rimanere colpita da un’altra possibile relazione e che il Cancro si chiuda eccessivamente nel momento in cui deve esprimere i propri sentimenti. D’altra parte, una volta che la relazione si è realmente stabilizzata, i problemi che sorgono si riferiscono alla loro concezione della vita: il Cancro preferirà sempre prendersi il sicuro e dare grande attenzione alla sua partner, mentre invece la donna Gemelli presterà maggiore attenzione alle proprie questioni personali (professionali, accademiche, commerciali), trascurando leggermente gli aspetti sentimentali.

A causa di tutto ciò che abbiamo spiegato nel paragrafo precedente è comprensibile che le relazioni fra gli uomini Cancro e le donne Gemelli tendano al conflitto e alla rottura. I problemi all’interno della relazione potrebbero avere molteplici cause. Una di queste è che la donna Gemelli tende a flirtare molto di più rispetto al Cancro, che potrebbe fraintendere rapidamente le cose dalla sua prospettiva. Gli uomini del Cancro in generale sono quel genere di persona che ha occhi solo per una persona, motivo per cui vedono con un po’ troppa apprensione qualsiasi tipo di civetteria. Allo stesso modo, mentre il Cancro preferisce delle attività più casalinghe (come rimanere a casa a vedere un film), probabilmente la donna Gemelli preferisce andare da qualche parte con i suoi amici. Infine, per quanto riguarda l’ambito sessuale e romantico, il Cancro è molto più mistico e impegnato rispetto alla donna Gemelli, che solitamente è più pragmatica e meno affettuosa. Di certo, tutti questi inconvenienti possono essere superati arrivando ad un punto di incontro fra l’affettuosità e l’autonomia.

La compatibilità nel lavoro o negli aspetti professionali

Per quanto riguarda il lavoro di squadra, il Cancro e i Gemelli sono complementari fra loro. Di fronte alla volatilità della donna Gemelli (questo di solito è il suo maggior difetto), l’appoggio e la pianificazione del Cancro sono di solito il complemento perfetto. Quando si tratta di lavorare in autonomia, un uomo del Cancro non spiccherà mai, ma sarà indispensabile per aiutare tutto il gruppo e prestare qualsiasi tipo di appoggio (dall’aspetto materiale fino a quello affettivo-emotivo). Inoltre, in generale il Cancro è profondamente dedicato al lavoro, quasi come tutta la sua famiglia, motivo per cui l’uomo Cancro costituisce un punto di appoggio eccellente per la volatile donna Gemelli.

D’altra parte, anche se il Cancro non brilla nel lavoro autonomo, questo non significa che non abbia mai delle soluzioni originali. È qui che entra in gioco la donna Gemelli, che dimostra un talento speciale per l’innovazione. La sua grande creatività e la sua capacità di adattamento le permettono di trovare delle soluzioni più pratiche nei momenti di difficoltà. In questo senso, la donna Gemelli non funziona molto bene quando i problemi sono di indole motivazionale o emotiva: questi sono infatti i punti forti del Cancro.

Per tutti questi motivi, non sbagliamo se affermiamo che l’uomo Cancro e la donna Gemelli non hanno problemi in ambito lavorativo (così come in ambito sentimentale) e che sono enormemente complementari. Si tratta di una doppietta ideale per far sì che le cose funzionino correttamente in un ufficio o in un particolare progetto.

Altre compatibilità

La donna Gemelli e gli altri segni:

Ariete - Toro - Gemelli - Cancro - Leone - Vergine - Bilancia - Scorpione - Sagittario - Capricorno - Acquario - Pesci

L'uomo Cancro e gli altri segni:

Ariete - Toro - Gemelli - Cancro - Leone - Vergine - Bilancia - Scorpione - Sagittario - Capricorno - Acquario - Pesci

Potrebbe interessarti anche