Compatibilità fra l’uomo Capricorno e la donna Sagittario

M. Neira | 03 Settembre 2021

uomo donna felici 73

Così lontani, eppure così vicini! L’uomo del Capricorno e la donna del Sagittario sono immiscibili quanto l’acqua con l’olio, però, se troveranno anche il minimo elemento di attrazione fra loro, cercheranno almeno di dare valore alle loro differenze arrivando infine ad apprezzarle.

La rigidità e la serietà dell’equilibrato Capricorno contrasta con la spontaneità impulsiva che invece caratterizza le donne Sagittario nella ricerca della loro libertà. La passione intensa per la vita che dimostrano le donne del Sagittario, comunicative per natura, potrebbe portarle ad innamorarsi talmente rapidamente ed intensamente che nemmeno volendo avrebbero il tempo per riflettere sui loro sentimenti e verificare che questi soddisfino veramente le loro aspettative e le rendano felici e, soprattutto, assicurarsi che la persona che chi le accompagna condivida il loro stesso senso della vita.

Al contrario, poiché gli uomini nati sotto il segno del Capricorno anelano soprattutto alla stabilità e sono molto seri in tutte le loro azioni e decisioni della vita, dimostrano abbastanza pazienza per aspettare una relazione che meglio si adegui ai loro alti standard: tuttavia, dopo averla trovata, si dimostreranno leali con il loro partner e faranno per lei tutto ciò che è in loro potere per poterla soddisfare.

Gli opposti si attraggono

Nonostante le notevoli ed evidenti differenze fra questi due segni dello zodiaco, l’uomo Capricorno ammira le caratteristiche della donna del Sagittario e viceversa. Alla donna del Sagittario piacerebbe essere più stabile e che il suo spirito di libertà trovasse pace con qualcuno che abbia i piedi bien piantati a terra, mentre invece al serio e cupo Capricorno gli piacerebbe sapere di potersi liberare di tutta la responsabilità e rigidità che lo caratterizza e di poter vivere anche lui in quell’allegria continua in cui vive la donna Sagittario. Se i due saranno capaci di dare valore a ciò che di nuovo l’altro può portare nella relazione, si stabilirà un apprezzamento reciproco e la relazione si potrà fortificare sempre di più.

Poiché il Capricorno è introverso, serio e pantofolaio, dovrà essere quasi sempre la donna Sagittario a fare il primo passo, attratta proprio dalla stabilità dell’equilibrato uomo Capricorno. Essendo un uomo solitario, chiuso e introverso, la sua attenzione è attratta dalla vita socievole, divertente ed estroversa della donna Sagittario e anche dalla naturalezza con cui lei prende la vita, senza alcuna complicazione. Lei dovrà però lavorare intensamente con tutto il suo fascino e la sua disinvoltura per ottenere che lo spirito ben conservato del Capricorno si apra.

Condividere gli obiettivi

Se i due condividono il desiderio di realizzare degli obiettivi concreti, il modo in cui abbracceranno questo cammino e guarderanno la meta sarà diverso in entrambi. Mentre lui è concreto nei suoi obiettivi e conosce molto bene il fine a cui ambisce, la donna Sagittario sogna invece dei risultati idealizzati, che generalmente sono fuori dalla sua portata. Quando riescono a definire un obiettivo comune per lavorare insieme, possono arrivare a consolidare la loro relazione di coppia, lavoro o amicizia.

Stabilità nel tempo

Date le differenze che caratterizzano questi due segni, non è molto probabile che i fuochi d’artificio che partono all’inizio della relazione fra un uomo Capricorno e una donna Sagittario riescano a durare nel tempo, a meno che la loro volontà di mantenere la relazione sia ferrea. Poiché la parte più vulnerabile della relazione è rappresentata dalla donna Sagittario, dipenderà in larga misura da lei la volontà di stabilizzare la coppia: da segno mobile quale è, lei possiede una maggiore capacità di adattamento e dovrà quindi essere lei a comunicare all’ortodosso Capricorno che è disposta a lasciare da parte la sua preziosa libertà per lui.

Come conseguenza delle abissali differenze che esistono fra un rigido segno di terra e un mutevole segno di fuoco, le relazioni fra i chiusi Capricorno e le libere ed estroverse Sagittario saranno sicuramente una giostra di conflitti: nonostante inizialmente la relazione sembri essere idilliaca, si susseguiranno poi una serie di alti e bassi. Nel Capricorno, il gentiluomo che si nasconde dietro la sua rigida armatura entrerà subito in azione quando la damigella si troverà in difficoltà.  La vera sfida inizierà quando la donna del Sagittario comincerà a sognare dei piani di un futuro incerto, mentre invece il suo compagno, che ha sempre i piedi ben piantati per terra, pianificherà il destino solo se stabile sicuro. Se entrambi desiderano una relazione che funzioni, dovranno smussare i rispettivi estremi di stabilità e libertà e dovranno cercare una meta nella quale si possano identificare e che li spinga a raggiungerla con passione.

Compatibilità nelle relazioni intime

Una delle caratteristiche della donna Sagittario che attrae maggiormente l’uomo Capricorno è la sua indipendenza, il suo spirito avventuriero e la sua naturale disinvoltura, qualità di cui lui manca e che quindi rendono lei irresistibile, per quanto gli risulti poi difficile gestire il desiderio di libertà di lei. D’altra parte, la donna Sagittario ricerca le abilità mentali e la stabilità implicita dell’uomo Capricorno e con lui sente di aver trovato un compagno con cui poter avere uno scambio intellettuale e condividere delle idee profonde. Dato che il Capricorno è però un uomo di poche parole in molti aspetti della comunicazione, ciò che non potranno condividere tramite la conversazione sarà compensato dalla passione che entrambi dimostrano nelle relazioni sessuali, elemento che entrambi considerano molto importante nella conformazione di una coppia.

Ti Consiglio di leggere

Condividi:

whatsappwhatsappwhatsappwhatsapp

Altre compatibilità

La donna Sagittario e gli altri segni:

Ariete - Toro - Gemelli - Cancro - Leone - Vergine - Bilancia - Scorpione - Sagittario - Capricorno - Acquario - Pesci

L'uomo Capricorno e gli altri segni:

Ariete - Toro - Gemelli - Cancro - Leone - Vergine - Bilancia - Scorpione - Sagittario - Capricorno - Acquario - Pesci

Potrebbe interessarti anche