Compatibilità fra l'uomo Capricorno e la donna Cancro

uomo donna felici 59

Una delle più grandi sorprese che ci riserva lo zodiaco è l’unione fra un uomo del Capricorno e una donna del Cancro. A prima vista, un segno caratterizzato dall’emozione come il Cancro non sembra avere niente in comune con il pratico e distante uomo del Capricorno.

Questo avvicinamento si basa esattamente sulla compensazione che ciascun membro della coppia offre all’altro, rafforzandosi nei valori comuni come l’amore e l’unità familiare, la lealtà reciproca e la devozione nei confronti di propri cari. Fare sì che questa relazione funzioni potrebbe richiedere parecchio tempo, però ne varrà totalmente la pena per le grandi soddisfazioni che darà. Le relazioni che si riescono a stabilire fra un Capricorno e un Cancro saranno sempre solide e durature, anche perché da parte di entrambi prevarrà il sentimento e il rispetto per l’altro membro della coppia.

Compatibilità generale fra i due segni

Fra le caratteristiche fondamentali che i due segni condividono troviamo sicuramente la necessità di sicurezza. Nel caso dell’uomo Capricorno, da buon segno di Terra, questa si manifesta nell’ambito finanziario, mentre invece nella donna Cancro si manifesta in ambito familiare (devono prevalere sempre armonia e stabilità), ma anche in tutti quegli altri aspetti che riflettono la stabilità, come una carriera professionale solida, raggiunta grazie al lavoro e alla responsabilità.

Le donne del segno del Cancro sono fondamentalmente emotive, sia in ciò che danno sia in ciò che si aspettano di ricevere. Al proprio partner richiedono sempre delle manifestazioni d’amore, oltre che il rispetto nei confronti della libera espressione dei loro sentimenti. Le loro necessità di sicurezza sono puramente emotive e per questo hanno bisogno della lealtà del proprio partner per mantenere la famiglia unita.

Poiché gli uomini del Capricorno sono solitamente silenziosi ed introversi, sviluppano una certa capacità nell’apprezzare le emozioni altrui, perciò riescono ad interpretare perfettamente i sentimenti espressi dagli altri, come nel caso delle donne del segno del Cancro. La donna Cancro apprezza tantissimo questa caratteristica, anche perché ciò di cui ha maggiormente bisogno all’interno di una relazione è che i suoi sentimenti vengono riconosciuti e apprezzati.

Superando l’immagine seria e distante che l’uomo Capricorno dà di sé, si scopre una natura realmente comprensiva ed empatica nei confronti dei propri cari e delle relazioni in generale, per cui la donna Cancro trova in lui un ottimo sostegno per le sue insicurezze. La donna del Cancro presenta una delle personalità migliori di tutto lo zodiaco, però deve imparare a superare le sue insicurezze e a mantenere la tenacia e la passione fino al raggiungimento dei suoi obiettivi.

Tuttavia fra questi due segni si riuscirà tranquillamente a trovare l’equilibrio: da una parte lui contribuirà alla relazione con la sua sicurezza nel prendere le decisioni e con la sua autodisciplina, assumendosi tutta la responsabilità del legame creato con una donna del Cancro, la quale, da parte sua, contribuirà alla relazione con la sua calma e la sua stabilità emotiva con cui a poco a poco riuscirà ad addolcire lo spinoso Capricorno.

Inoltre la donna Cancro riceve dall’uomo Capricorno una grande dose di sicurezza in sé stessa e tutta la dedizione volta al mantenimento della sicurezza materiale della casa. In alcune occasioni questa attitudine tipica del Capricorno potrebbe far sentire la donna del Cancro isolata e trascurata e generare quindi delle piccole discussioni che si risolveranno nel giro di poco solo se lei sarà in grado di rispettare la necessità di spazio, tranquillità e isolamento che in genere richiede il Capricorno.

La compatibilità in amore e nelle relazioni d’amicizia

Proprio come gli uomini del Capricorno, le donne del segno del Cancro possono essere alquanto timide e introverse, nonostante siano in grado di stringere facilmente dei grandi legami di amicizia. Sempre per la loro natura emotiva, tendono ad avere grande attenzione e cura dei loro amici e affetti che apprezzano molto questo aspetto, anche se a volte arrivano persino a manipolarle. In genere formano dei legami forti all’interno della loro famiglia, che diventa il loro appoggio fondamentale nei momenti di avversità. Le donne del Cancro danno talmente tanta importanza ai familiari da richiedere la loro approvazione per stringere dei legami di coppia o di amicizia che durino nel tempo.

Al contrario, a causa della loro rigidità mentale e del loro carattere riservato, per gli uomini del Capricorno non è così facile stringere delle amicizie, però una volta raggiunto l’obiettivo e passato il battesimo del fuoco, si dimostrano amici leali e dediti, sempre che vengano rispettati i loro precetti morali e non venga tradita la loro fiducia.

La vera forza nella relazione fra un uomo Capricorno e la donna Cancro si esprime nelle loro relazioni intime, perché entrambi aspirano a dare il meglio con la propria anima gemella. La donna Cancro, sentimentale per natura, sarà ampiamente gratificata dall’affidamento emotivo che le garantirà l’uomo Capricorno, una volta che sarà caduto ai suoi piedi. A sua volta, il Capricorno godrà di una relazione in cui potrà lasciare libera la sua attitudine al comando e il suo lato sentimentale, sicuro dell’appoggio e della comprensione che riceverà dalla sua compagna.

Nell’uomo del Capricorno si manifesta anche un impulso sessuale appassionato che la donna del Cancro è capace di soddisfare sia fisicamente che emotivamente, mentre lei sarà guidata dalla forza e dall’autocontrollo di lui, che la faranno sentire amata e che mitigheranno le sue insicurezze. Una relazione come quella fra l’uomo Capricorno e la donna Cancro può arrivare ad avere un grande successo se si riuscirà a stabilire l’equilibrio fra i due.

La compatibilità nel lavoro e negli aspetti professionali

Di solito gli uomini del segno del Capricorno si dimostrano degli stacanovisti, arrivando a mettere il lavoro prima di qualsiasi altra cosa o persona: il loro obiettivo è quello di arrivare ad essere i migliori professionisti, anche se la dedizione che mettono per raggiungere questo obiettivo potrebbe ferire una donna sensibile come il Cancro. Da parte loro, le donne del segno del Cancro sono delle ottime lavoratrici, sempre che il lavoro non abbia delle ripercussioni su ciò che loro considerano essere fondamentale. Spiccano in modo particolare nelle professioni che implicano una certa cura e attenzione nei confronti delle persone che le circondano e sul lavoro si dimostrano tanto rigide e perfezioniste quanto gli uomini del Capricorno.

L’aspetto in cui i due segni si distinguono è che mentre il Capricorno rende di più quando si trova a lavorare da solo, lei rende di più quando si trova a lavorare in squadra. Poiché hanno dei caratteri tanto opposti, hanno degli stili di lavoro molto diversi: questo li rende però un’ottima coppia sul lavoro, anche se a volte potrebbero nascere delle discussioni in cui a uscirne ferita è la donna Cancro, a causa dell’intransigenza del Cancro nelle questioni lavorative.

Anche se sono due poli opposti in cui si contrappone una grande quantità di caratteristiche delle rispettive personalità, un uomo Capricorno e una donna Cancro possono riuscire a rimanere affiatati in diversi modi, se riescono a scoprire le caratteristiche che condividono e che li completano. Entrambi manifestano un alto grado di lealtà e di cura nei confronti della famiglia, che rappresenta un punto di unione fondamentale fra i due.

Inizialmente la relazione fra un Capricorno e un Cancro potrebbe non essere facilissima da instaurare, almeno fino a che il Capricorno non riesce a definire i propri sentimenti ed esprimerli. A prescindere che si tratti di una relazione passionale o di una semplice amicizia, l’interazione fra questi due segni vale sempre la pena, perché crea dei legami profondi e soddisfacenti per entrambi.

Altre compatibilità

La donna Cancro e gli altri segni:

Ariete - Toro - Gemelli - Cancro - Leone - Vergine - Bilancia - Scorpione - Sagittario - Capricorno - Acquario - Pesci

L'uomo Capricorno e gli altri segni:

Ariete - Toro - Gemelli - Cancro - Leone - Vergine - Bilancia - Scorpione - Sagittario - Capricorno - Acquario - Pesci

Potrebbe interessarti anche