Compatibilità fra l'uomo Capricorno e la donna Pesci

uomo donna felici 72

Se ci sono due segni con obiettivi di vita praticamente opposti, questi sono il Capricorno e i Pesci. Per l’uomo del Capricorno, realista, chiuso e rigido, comprendere la natura sognatrice della donna Pesci è un compito duro e complicato. Nonostante questo, e proprio per questo, entrambi hanno diverse novità da offrire all’altro.

Mentre gli uomini del Capricorno sono costanti, disciplinati e routinari, le donne dei Pesci, da segni mutabili quali sono, tendono a cambiare periodicamente, accettando di buon grado il rischio che questo comporta. Come si può vedere, non si tratta di una coppia facile da combinare, perciò l’impegno sarà fondamentale per porre delle basi solide ad una relazione da cui entrambi potranno apprendere molto scoprendosi reciprocamente.

Compatibilità generale fra i due segni

Il nodo centrale di questa relazione sarà trovare il modo di esprimere e comunicare le proprie emozioni. L’uomo Capricorno non si spende in molte parole e gli costa molto esprimere i propri sentimenti in forma verbale, spesso si dimostra distante e non è facile decifrare le sue emozioni. Da parte sua, la donna dei Pesci richiede che venga stabilita una forte connessione emotiva con il suo partner, ma anche che venga espresso verbalmente il frutto di questo legame. La difficoltà che il Capricorno ha nel dimostrare le proprie emozioni renderà molto complicata la relazione con la donna dei Pesci, anche perché sembrerà freddo e distante e questo non permetterà a lei di dimostrare liberamente le proprie emozioni, come la sua natura la spinge a fare.

Un altro aspetto su cui entrambi i segni si devono confrontare è il loro stile di vita. La rigidità degli uomini del Capricorno dà alla loro vita un ritmo arido, fatto di routine e orari che garantiscono che vengano raggiunti senza alcuna possibilità di indugio gli obiettivi che sono stati prefissati per quel momento e che stanno alla base della loro autostima. Al contrario, le donne del segno dei Pesci sono delle grandi sognatrici che adorano il rischio di ciò che è ignoto e che affrontano la vita come se fosse un’avventura, senza preoccuparsi del fatto che i progetti siano realmente realizzabili oppure no. Come si può facilmente dedurre, la mancanza di stabilità finanziaria che la donna dei Pesci si assume come responsabilità è un aspetto che l’uomo del Capricorno riesce difficilmente a tollerare.

Come in tutte le interazioni umane, questa coppia così dissimile può comunque trovare dei punti di incontro. Entrambi sono infatti degli amici fedeli e delle persone totalmente dedite ai propri affetti, per cui, una volta che si renderanno conto di questo aspetto, saranno assolutamente fedeli l’uno all’altro. D’altro canto, i due si completano emotivamente, perché le donne dei Pesci offrono all’uomo Capricorno la loro visione nitida e fiduciosa della vita, oltre che il loro appoggio incondizionato: lo aiutano quindi a rilassarsi e a sentirsi appoggiato dalla sua partner, pur lasciandogli tutto lo spazio di cui ha bisogno per sviluppare i suoi progetti. Come controparte, l’uomo del Capricorno assicurerà alla donna dei Pesci fermezza e stabilità, liberandola dalle sue disquisizioni interne e aiutandola ad ancorarsi alla realtà, mentre lei gli permette allo stesso tempo di godersi la sua amata solitudine. 

La compatibilità in amore e nelle relazioni d’amicizia

Per questa coppia il modo di gestire le relazioni umane è totalmente differente. La donna Pesci si relaziona con l’ambiente che ha intorno in maniera naturale, anche grazie al suo desiderio di aiutare e alla sua facilità nell’ascoltare gli altri, per cui stabilisce facilmente delle relazioni di amicizia in cui vengano identificate le sue necessità di comunicazione e comprensione. La sua natura ingenua e la sua fiducia nel genere umano la rendono vulnerabile, mentre invece il Capricorno è molto esigente con le poche amicizie che ha e non tollera le deviazioni, ma non per la durezza di cuore, ma solamente per proteggersi da questo cuore debole che tiene nascosto e che ugualmente lo caratterizza. Poiché è un uomo molto introverso, la cui vita si basa su determinati valori, apprezza queste stesse caratteristiche nei suoi amici e, proprio come le donne dei Pesci, è un amico leale su cui si può veramente contare.

C’è un aspetto che di solito è molto favorevole nella relazione fra questi due segni, ed è quello connesso alle relazioni intime. Quando questa coppia arriva alla fase dell’intimità sessuale, i due si conciliano molto bene: nonostante il Capricorno manchi di quello spirito romantico che la donna Pesci ricerca, il suo intenso impulso sessuale soddisferà tutte le necessità di legame intimo di lei e una volta che l’introverso Capricorno riesca ad esprimere i propri sentimenti attraverso questa via, lei si sentirà totalmente appagata.

Oltre a questo aspetto in cui convergono, la loro convivenza nel quotidiano potrebbe far risaltare le loro differenze, per cui è fondamentale che entrambi possano trovare rifugio frequentemente nella loro solitudine, in modo da potersi preparare all’incontro. In questo senso, il Capricorno deve imparare a comunicare con le parole e non solo con i gesti, per poter così mantenere il legame con la sua compagna.

La compatibilità nel lavoro e negli aspetti professionali

Per quanto riguarda gli aspetti professionali, gli uomini del Capricorno e le donne dei Pesci solitamente si dedicano a due diversi tipi di lavoro. Gli uomini del Capricorno sono dei grandi lavoratori e dei capi perfetti, capaci di assumersi grandi responsabilità e di raggiungere delle mete importanti, nonostante i loro impiegati possano considerarli duri ed esigenti con loro.  Anche la donna Pesci è una grande lavoratrice, però si concentra su processi mentali di creazione e in squadre di lavoro in cui il suo appoggio possa essere utile.

Quando entrambi i segni si dedicano allo stesso lavoro, la donna Pesci riesce ad accettare senza problemi la leadership dell’uomo Capricorno, mentre invece nella situazione opposta la donna Pesci si dimostra troppo tenera, anche perché lei lascia che le emozioni influiscano nel suo lavoro: la rigidità del Capricorno non è però capace di tollerare una cosa del genere, ma dovrà lavorarci sopra se non vuole che sorgano dei conflitti continui.

Le differenze fra gli uomini del Capricorno e le donne dei Pesci possono essere superate se entrambi abbracciano la relazione come un’occasione per apprendere ed evolvere nella loro esperienza di vita. Un punto importante a favore degli uomini del Capricorno è la loro capacità di riflessione sui propri errori, per migliorare il raggiungimento della meta successiva. Al contrario, la donna dei Pesci è favorita dalla sua buona attitudine nei confronti degli altri, per cui la buona disposizione da entrambe le parti aiuterà ad appianare le differenze e a minimizzare gli scontri.  Saranno queste qualità di entrambi i segni a favorire il loro incontro e le possibilità di successo.

Altre compatibilità

La donna Pesci e gli altri segni:

Ariete - Toro - Gemelli - Cancro - Leone - Vergine - Bilancia - Scorpione - Sagittario - Capricorno - Acquario - Pesci

L'uomo Capricorno e gli altri segni:

Ariete - Toro - Gemelli - Cancro - Leone - Vergine - Bilancia - Scorpione - Sagittario - Capricorno - Acquario - Pesci

Potrebbe interessarti anche